Cade il nome di Elisabetta Casellati come nuovo presidente della Repubblica. Assente in aula per la settima votazione, non ha preso bene il flop dei 382 voti della giornata di ieri, venerdì 28 gennaio. “Sono stata offesa e sono stata tradita sia dal punto di vista personale che, soprattutto, da quello istituzionale”.
Presidente della Repubblica, delusione Casellati
Quando Casellati, bersagliata dai cecchini del centrodestra, sia azzurri come lei che centristi, ha lasciato l’aula si è appoggiata nel tragitto a un funzionario di Montecitorio perché la botta ricevuta era stata troppo forte. Ha smesso di presiedere le operazioni di voto, di cui era arbitra ma anche protagonista, e via subito a Palazzo Giustiniani con le chiamate a Salvini e Meloni.
Elezioni presidente Repubblica: Casellati al telefonino, è polemica
Polemiche per una foto di Maria Elisabetta Alberti Casellati impegnata al telefonino durante le elezioni per il presidente della Repubblica. È accaduto nella giornata di venerdì 28 gennaio, durante la quinta votazione per il Quirinale.
La presidente del Senato Casellati che messaggiava al telefonino mentre co-presiedeva la seduta in cui era candidata alla presidenza del Quirinale. Al punto che, a un certo punto, Fico si è dovuto fermare per diversi secondi in attesa che lei terminasse” è uno dei tanti messaggi che si leggono sui social in questi minuti.
Quirinale 2022, fumata nera alla quinta votazione
Quirinale 2022. Ancora una fumata nera nella quinta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. L’attuale presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata dal centrodestra, ha ricevuto 382 voti. Il quorum era fissato a 505 voti. Quattrocentosei le astensioni. Voti anche per Mattarella, Di Matteo, Berlusconi, Tajani, Casini, Cartabia e Draghi. Nel pomeriggio ci sarà una nuova votazione (la sesta).