Norme di per prevenire il Coronavirus. La Protezione Civile ha reso note alcune utili precauzioni a seguito dell’emergenza nazionale ed internazionale “Coronavirus” che ha interessato anche l’Italia con la conseguente dichiarazione dello stato di emergenza.
Come prevenire il Coronavirus
Si invitano i concittadini ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite con continuità a livello regionale dalla Regione Campania e a livello nazionale dal Ministero della Salute, o comunque organi statali preposti e facenti parte del sistema nazionale di Protezione Civile, per evitare la diffusione di notizie prive di fondamento.
I consigli
Bisogna evitare di confondere ogni sintomo con la presenza conclamata del coronavirus ed osservare alcune precauzioni indicate direttamente dal Ministero della Salute:
- Lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;
- Coprire con il gomito flesso o con fazzoletti di carta usa e getta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;
- Evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre e tosse;
- Se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e riferire il percorso e i luoghi in cui si è stati al medico;
- Evitare contatti con animali vivi in aree mercantili;
- Evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti. Gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi.
Si informano inoltre i cittadini che dalle ore 14:00 di Mercoledì 5 Febbraio 2020 sarà attivo il numero verde regionale 800 909699 sul Coronavirus. Il servizio fornirà gratuitamente ai cittadini campani informazioni in merito al virus. Al numero, il cui funzionamento è garantito dall’Asl Napoli 1 Centro, risponderanno medici laureati abilitati, iscritti all’albo competente.
Ogni Asl garantirà almeno una o più postazioni e pertanto il servizio vedrà almeno nove postazioni attive contemporaneamente. Il numero sarà attivo su due turni: dalle ore 8,00 alle 14,00 e dalle 14,00 alle 20,00.
È già attivo invece il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute. Ulteriori informazioni sul sito del ministero.