Site icon Occhio Notizie

Previsioni Meteo Befana 2024, pioggia e neve a bassa quota: arriva l’inverno

Manca poco per l’ultimo giorno di festa del periodo natalizio. Ecco quali saranno le previsioni meteo il giorno della Befana 2024. Come confermano gli aggiornamenti di IlMeteo.it, nel corso del weekend, tra Sabato 6 e Domenica 7 Gennaio, torneranno piogge, venti forti e anche la neve, con fiocchi che su alcune regioni potrebbero fare la loro comparsa fino a bassa quota.

Previsioni Meteo Befana 2024, pioggia e neve a bassa quota

Il vero Inverno sta per arrivare, a causa del sopraggiungere di correnti d’aria di origine artica direttamente sul bacino del Mediterraneo: sarà proprio quest’aria molto fredda a favorire la formazione di un Ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco al Centro-Sud, nonché violente raffiche di vento, già dal pomeriggio e dalla serata di Venerdì 5 Gennaio.

Le zone più a rischio di piogge intense, secondo gli ultimi aggiornamenti per Sabato 6 Gennaio saranno Lombardia orientale, Trentino Alto AdigeVenetoEmilia Romagna Liguria di Levante. Non solo pioggia: sulle Alpi centro-orientali è atteso un carico abbondante di neve con accumuli superiori ai 40-50 cm entro la fine dell’evento oltre i 1000/1200 metri di quota (in calo poi nella notte tra Sabato e Domenica fino a 3/400 metri); anche gli Appennini torneranno dopo tanto tempo a vedere delle nevicate, con fiocchi a partire dai 1500 metri circa.

Il peggioramento coinvolgerà poi anche buona parte del Centro-Sud (specie il versante tirrenico) e le due Isole Maggiori.

Nel corso di Domenica 7 Gennaio il ciclone si approfondirà sul basso Adriatico, innescando nuove forti precipitazioni sull’Emilia Romagna (con nevicate fino in collina) e su quasi tutte le regioni centro-meridionali dove avremo ancora il rischio di temporali e nubifragi.

Da segnalare, inoltre, il forte vento: se il Maestrale soffierà ad oltre 70-80 km/h sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno, Bora Grecale irromperanno invece sul mar Adriatico e provocheranno un crollo delle temperature. I valori termici si porteranno sotto le medie climatiche dopo un lungo periodo caratterizzato da un caldo anomalo.

Exit mobile version