Le previsioni meteo annunciano l’arrivo dell’anticiclone. Nel corso della prossima settimana ci aspettiamo una svolta fondamentale dal punto di vista atmosferico, dopo le ultime settimane instabili e tutto sommato abbastanza fresche. È in arrivo finalmente l’anticiclone, ma non è quello a cui ci siamo ormai abituati. Scopriamo subito le ultime novità sulla base degli aggiornamenti modellistici, tracciando poi una tendenza in anteprima, analizzando in particolare temperature e precipitazioni.
Previsioni meteo: arriva l’anticiclone
Partiamo con la nostra previsione dalla giornata di lunedì 22 giugno quando un vasto campo di alta pressione si distenderà dall’oceano Atlantico (anticiclone delle Azzorre) fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo e dell’Europa centrale. Spazio al sole anche in Italia, da Nord a Sud con temperature in deciso aumento, con punte massime fin verso i 28/30°C al Centro-Nord.
Uniche precipitazioni solamente tra la Calabria tirrenica e la Sicilia sud-orientale dove saranno possibili dei rovesci piuttosto localizzati, alternati ad ampie schiarite.
Tra martedì 23 e giovedì 25 le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate su buona parte dell’Italia grazie al dominio del campo di alta pressione che favorirà un ulteriore aumento dei valori termici. Durante le ore pomeridiane e serali, tuttavia, potrebbero svilupparsi dei temporali di calore lungo le zone montuose di Alpi e Appennini, in locale sconfinamento verso le aree limitrofe.
Il weekend
Venerdì 26, invece, l’ingresso di correnti più instabili e fresche in arrivo dall’Europa orientale favorirà verosimilmente la formazione di rovesci anche a carattere temporalesco, in particolare sull’arco alpino ed al Centro-Sud. Sul resto dell’Italia avremo ancora tanto sole, con temperature sostanzialmente in linea con il periodo.
Dando uno sguardo infine all’ultimo weekend del mese di giugno le incertezze aumentano, vista anche la distanza temporale abbastanza elevata. Ciò premesso, crescono le possibilità di una nuova fase instabile sul nostro Paese, proprio a causa del vortice ciclonico appena citato, in discesa dal Nord Europa. Non ad escludere dunque la possibilità di forti temporali tra sabato 27 e domenica 28, specie al Centro-Nord.