Meteo

Caldo addio, in arrivo pioggia e raffiche di vento in tutta Italia | Calano le temperature

Le previsioni meteo in Italia: in arrivo pioggia e vento, crollano anche le temperature

Addio al caldo e la “Novembrata”: in arrivo su tutta l’Italia pioggia e raffiche di vento. Previsto anche il crollo delle temperature. A renderlo noto sono gli esperti del meteo.

Le previsioni meteo: in arrivo pioggia e freddo

Prevista una massa d’aria polare marittima proveniente dal Nord Atlantico che entrerà nel Mediterraneo attraverso la cosiddetta Porta del Rodano, cioè dalla Francia. L’aria fredda toccherà le alte montagne della Corsica, innescando venti di Libeccio umidi verso il Golfo Ligure. Una complessa interazione che vedrà proprio in Liguria un sensibile contrasto tra la massa d’aria fredda e la più tiepida acqua del mare. Tale processo porterà alla formazione di un’area di bassa pressione in prossimità della città di Genova, detta appunto ’Genoa Low’.

Le previsioni nel dettaglio

  • Giovedì 3. Al nord: peggiora con piogge dal pomeriggio da Ovest verso Est. Centro: bel tempo, piogge in nottata su Toscana e Lazio. Sud: soleggiato con Novembrata.
  • Venerdì 4. Al nord: maltempo su Alpi, Lombardia, Triveneto, neve a 1400-1500 metri. Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio, a tratti anche in Sardegna. Sud: entro sera peggiora fortemente ovunque.
  • Sabato 5. Al nord: sole, ma freddo al mattino. Centro: maltempo sulle Adriatiche. Sud: maltempo, arriva l’autunno. Tendenza: domenica ancora maltempo al Sud, in seguito possibile Novembrata di San Martino con sole e temperature miti per una settimana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio