Meteo

Previsioni meteo: con l’anticiclone africano arriva il primo caldo

Le previsioni meteo per il prossimo weekend indicano un netto innalzamento delle temperature. Già a partire da venerdì 16 giugno, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’arrivo dell’anticiclone africano, anche se ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi.

Previsioni meteo: con l’anticiclone africano arriva il primo caldo stagionale

Nelle prossime ore, infatti si avrà il vero ‘cambiamento di registro’ del meteo, con sole e caldo ovunque. Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso stando alle previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it.

“La bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud – spiega – si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà: attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi“. Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall’ ‘ultimo’ maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana.

Le temperature dei prossimi giorni

L’Anticiclone africano che l’anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l’Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 33-34°C.

previsioni