Si prevede l’assunzione di 10mila persone in Italia entro il 2026, è stato creato un centro di formazione di base a Caserta ed uno specialistico ad Apice, in provincia di Benevento.
Previste assunzioni nei prossimi tre anni in Campania: 1500 persone
Oggi è stato firmato un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. L’obiettivo è quello di assumere 10mila persone in Italia entro il 2026, di cui l’80% al Sud. Webuild ha già firmato anche con la Regione Sicilia e con la Regione Calabria.
Le attività formative di Webuild in Campania prevedono l’attivazione di un Centro per la formazione di base a Caserta e di un Centro di Addestramento Avanzato per la formazione specialistica. In quest’ultimo centro il gruppo formerà oltre 300 persone all’anno con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno lavorativo dei numerosi cantieri preseti nella regione e appartenenti al gruppo Webuild.
L’iniziativa Cantiere Lavoro Italia si articola in tre differenti tipologie di scuole: la Scuola del Territorio, la Scuola dei Mestieri e la Scuola delle Professioni. Nell’anno scolastico 2023-2024 Webuild ha inoltre coinvolto 120 studenti campani erogando quasi 4.800 ore di formazione e Project Work all’interno del Programma Build Up, rivolto agli Istituti Tecnici CAT, Meccatronici e con indirizzo Geotecnico del territorio italiano. Inoltre, l’azienda collabora con i principali atenei campani, presso i quali ha partecipato a diverse occasioni di incontro e di orientamento.