Continuano a scendere i prezzi di benzina e diesel alla pompa. Calo che avviene mentre la quotazione internazionale della benzina mette a segno il terzo rialzo consecutivo e quella del gasolio torna invece a scendere lievemente. Questa la situazione alla vigilia del grande esodo sulle strade italiane che avverrà a ferragosto.
Prezzi benzina e diesel al livello più basso dal 5 febbraio: quanto costano
Il prezzo medio nazionale della benzina è al livello più basso dal 5 febbraio, quello del gasolio dal 18 giugno. Ad affermarlo è Staffetta quotidiana aggiungendo che i prezzi nelle aree di servizio autostradali sono oggi mediamente più alti rispetto alla rete ordinaria di circa nove centesimi al litro sulla benzina in self service e di quasi undici centesimi sul gasolio. Il differenziale è più che doppio sul servito: la benzina in autostrada costa in media 21,4 centesimi in più rispetto alla rete ordinaria, il gasolio 23,7 centesimi in più.
Questo vuol dire che per un pieno di 80 litri di gasolio si spendono in media quasi 19 euro in più in autostrada. Facendo la differenza tra il prezzo in modalità servito in autostrada e il self service sulla rete ordinaria, la differenza sulla benzina è addirittura di 36 centesimi al litro: per un pieno di 80 litri il sovrapprezzo in autostrada sale a quasi 29 euro.