CronacaEconomia

Prezzo della pasta, in Italia a marzo 2023 nuovo aumento

In Italia aumenta il prezzo della pasta. Un nuovo rialzo è stato registrato a marzo 2023, con Ancona che detiene ancora il record di prezzo più alto. In particolar modo, nella cittadina marchigiana, il prezzo medio della pasta si attesta a 2,44 euro al chilo.

Prezzo della pasta, in Italia nuovo aumento a marzo 2023

La seconda città più cara per la pasta è Modena, con 2,41 euro, seguita da Cagliari, a 2,40 euro. Poi ci sono Bologna e Genova, dove la pasta costa rispettivamente 2,39 euro e 2,38 euro al chilo. La media nazionale – secondo i dati di Assoutenti è di 2,13 euro al chilo. La città più economica per la pasta è Cosenza, dove un chilo di pasta costa in media 1,48 euro, seguita da Palermo e Siracusa (1,50 euro).

Il grano costa meno

Eppure, come spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi:

“La pasta è uno dei beni più amati dagli italiani, con un consumo pari a circa 23 kg procapite in un anno, ed è evidente che listini così elevati incidono sulle tasche dei consumatori. Se lo scorso anno l’inizio del conflitto in Ucraina aveva provocato uno tsunami sui mercati delle materie prime come grano, frumento, mais, ecc., oggi la situazione appare diversa, con le quotazioni che, secondo Coldiretti, sono calate del 30% rispetto allo stesso periodo del 2022”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio