Il Teatro alla Scala, come da tradizione, riapre le porte la sera di Sant’Ambrogio. In scena c’è il Macbeth di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly, che apre la stagione d’Opera 2021/2022 del Teatro, simbolo del capoluogo lombardo. Un’inaugurazione attesissima, a cui hanno partecipato tanti volti noti.
La parola d’ordine è elegante sobrietà
Il total black vince su tutto e la parola d’ordine è “elegante sobrietà”. Questa è la prima di Giorgio Armani, socio fondatore della Fondazione Teatro alla Scala da fine aprile e partner della serata per aver offerto le decorazioni floreali del teatro per la Prima. Il Re assoluto del Made in Italy per l’occasione ha vestito tantissime celebrità e personaggi della politica e cultura. Lui stesso arriva, elegantissimo in smoking nero di velluto, scarpe lucidissime e stringate e mascherina azzurra, quella chirurgica, la più comune. E conquista come sempre con la sua raffinata semplicità che è ha fatto la storia della moda.
“Dopo un periodo difficile per il mondo dello spettacolo e della musica, questa prima della Scala assume un forte valore simbolico. Si apre la stagione di una delle istituzioni più importanti della città e dopo mesi di capienze, la Scala accoglie finalmente il pubblico al completo. Io sarò felice di esserci, ancora una volta, e non solo come spettatore e come milanese, ma come partner della serata e creatore del decoro floreale del Teatro. Questo è per me, e per Milano, un momento carico di energia e di gioia”, ha dichiarato.
Tutti i look degli ospiti della Prima alla scala di Milano
Ecco i look dei super ospiti presenti alla Prima del Teatro alla Scala di Milano:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura
Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala accompagnato dalla moglie
La presidente del Senato, Elisabetta Casellati
La senatrice a vita Liliana Segre
Il ballerino Roberto Bolle
Luca Argentero, impeccabile, e la moglie Cristina Marino, in abito lungo e dalla scollatura ardita.
Barbara Palvin, angelo di Victoria’Secret, bellissima in rosa pallido, accompagnata da Dylan Sprouse in smoking.
Enzo Miccio, elegante in giacca smoking vinaccia e camicia di bottoni dorati.
Simone Marchetti in completo di velluto nero con giacca doppiopetto smoking e soprabito scuro. Insieme a lui Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, in un longdress vedo non vedo.
Antonia Teodora Dell’Atte ha sfoggiato un abito lungo e verde
Dario Franceschini e Michela Di Biase
Alfonso Signorini