Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto ferito in un attentato ad Handlova, a 150 chilometri dalla capitale Bratislava, al termine di una riunione di governo: è stato arrestato il suo aggressore, un pensionato di 71 anni. Contro il premier sono stati sparati quattro colpi di arma da fuoco: Fico, colpito allo stomaco, al petto e a un arto, è stato immediatamente soccorso e portato in ospedale.
Slovacchia, ferito il premier Robert Fico: arrestato aggressore
Il vicepresidente del parlamento, Lubos Blaha, ha confermato l’incidente durante una riunione parlamentare, che è stata sospesa a tempo indeterminato. Secondo le informazioni del quotidiano slovacco “Plus 7 dni” le condizioni del premier sono molto gravi: un elicottero lo ha trasportato all’ospedale di Banska Bystrica, città del centro della Slovacchia, situata sulle rive del fiume Hron.
Chi è il primo ministro
Robert Fico è nato nel 1964 ed è stato tre volte premier della Slovacchia, tra il 2006 e il 2010 e poi dal 2012 al 2018. Ora è tornato in carica, il 30 settembre dello scorso anno, quando è riuscito a battere il suo ‘rivale’ in politica ottenendo il 23 per cento delle preferenze.
Chi è l’aggressore arrestato
I media locali hanno identificato il presunto aggressore del premieri in JC Braň, un pensionato di 71 anni con la passione per la poesia. L’arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, poiché era stato vittima lui stesso di un attentato in un centro commerciale.
Secondo le prime informazioni, il pensionato prima di aprire il fuoco contro il premier gli avrebbe urlato: “Vieni qui”. Proprio in quel momento, la vittima si è avvicinata per stringergli la mano ma, invece di ricambiare, l’uomo gli ha sparato. La polizia intervenuta prontamente lo ha immobiliznel 2016 aveva lavorato per un servizio di sicurezza privato.