Benevento, Cronaca Benevento

Bruno Maria è il primo nato del 2025 nel Sannio: è venuto al mondo un minuto dopo la mezzanotte

primo nato 2025 sannio
Il primo nato nel Sannio - Foto di Anteprima24

Bruno Maria è il primo nato del 2025 nel Sannio: è venuto al mondo un minuto dopo la mezzanotte nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli, sotto la supervisione di Annalisa De Blasio, con un peso di 3,65 kg.

Bruno Maria è il primo nato del 2025 nel Sannio

Bruno Maria è il primo nato nel Sannio, venuto al mondo un minuto dopo la mezzanotte nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli, sotto la supervisione di Annalisa De Blasio. Alla nascita, il piccolo pesava 3,65 kg ed è il primogenito di una coppia di San Giorgio del Sannio, nato tramite parto cesareo da una madre di 36 anni. Poco più di tre ore dopo, alle 3:35, è nato Leonardo, un maschietto di 4 kg, seguito poco dopo da due bimbe. Insomma, il 2024 è iniziato con buone notizie, nonostante il calo delle nascite a livello nazionale. Infatti, il Sannio si distingue in controtendenza rispetto ai dati nazionali e regionali, con un incremento delle nascite nel 2024, che secondo l’Istat, ha superato le 100 unità rispetto agli anni precedenti.

Nel 2023, secondo le stime preliminari dell’Istituto Nazionale di Statistica, nella provincia di Benevento sono nati circa 1790 bambini, rispetto ai 1672 dell’anno precedente. Tuttavia, i dati provenienti dagli ospedali locali indicano un quadro ben più positivo: nel 2022 si sono registrate 1883 nascite e nel 2024 si prevede di superare le 2000. Infatti, alla fine dell’anno, sia l’ospedale Rummo che il Fatebenefratelli hanno superato, secondo stime approssimative, le 1000 nascite ciascuno. Attualmente, entrambe le strutture offrono la partoanalgesia, permettendo alle donne di partorire senza provare dolore. Il numero di oltre 2000 nascite è destinato a crescere ulteriormente, poiché molte puerpere dei comuni limitrofi al Molise, come Morcone, Sassinoro e Santa Croce del Sannio, scelgono di partorire nei reparti di maternità degli ospedali di Campobasso e Larino.

Sannio