Processo Open Arms, convocato consiglio Lega. L’appuntamento è per oggi pomeriggio sul tema “iniziative della Lega per difendere la Democrazia”.
Processo Open Arms: convocato consiglio della Lega
La richiesta della procura di Palermo di condannare Matteo Salvini a sei anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nel caso Open Arms ha generato tensioni politiche. Salvini ha risposto esprimendo determinazione sui social e ha convocato un consiglio federale della Lega per discutere iniziative contro quella che definisce una “sinistra anti-italiana” che usa i tribunali per vendette politiche.
Ha inoltre pubblicato un instant book sulla vicenda, ha aggiornato due capitoli al suo libro Controvento, questo il titolo dei capitoli Processo a un italiano.
L’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo ha difeso l’operato della procura, criticando le insinuazioni politiche sulla giustizia. Il deputato leghista Jacopo Morrone ha replicato, accusando l’Anm di voler delegittimare la politica.
Parallelamente, l’opposizione ha criticato il governo e la Rai per la trasmissione di un monologo di Salvini sul caso, definendolo propaganda senza contraddittorio.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban scrive sul social X un messaggio dedicato a Salvini: ”Il patriota più coraggioso d’Europa punito per aver fermato la migrazione. Chi difende l’Europa viene costantemente penalizzato. Cosa sta succedendo?”, e aggiunge ”Matteo Salvini è il nostro eroe”.