Site icon Occhio Notizie

Fiori, la produzione e la qualità in crescita in Campania: nel secondo quadrimestre +20% di fatturato

produzione fiori crescita campania

Foto generica

La produzione e la qualità dei fiori sono in crescita in Campania: nel secondo quadrimestre del 2024, le azienda hanno registrato un incremento del 20% di fatturato. Questi dati sono stati forniti dal Consorzio Produttori Florovivaisti Campani. Lo riporta SalernoNotizie.

Fiori, la produzione e la qualità in crescita in Campania

La produzione e la qualità dei fiori made in Campania stanno crescendo. Nel secondo quadrimestre del 2024, le aziende del settore florovivaistico della regione Campania hanno registrato un notevole incremento del 20% nel fatturato, con il comparto wedding ed eventi che ha svolto un ruolo fondamentale. Anche gli ordinativi in vista del ponte di Ognissanti mostrano segnali positivi, con un aumento significativo rispetto al 2023. Questi dati sono stati forniti dal Consorzio Produttori Florovivaisti Campani.

I dati

“La Campania nel settore florovivaistico è un’eccellenza, grazie all’impegno e alla dedizione delle numerose aziende, cooperative e dipendenti che lavorano ogni giorno per migliorare la nostra produzione e la qualità dei fiori recisi. È fondamentale difendere, tutelare e valorizzare questa produzione d’eccellenza. I fiori made in Campania sono sempre più apprezzati e riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale”, afferma Vincenzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori Florovivaisti Campani.

“Quest’anno abbiamo registrato un significativo aumento delle vendite. I mercati internazionali richiedono sempre più fiori campani e, allo stesso tempo, il settore wedding ed eventi ha dato un forte impulso: molte coppie, sia italiane che straniere, scelgono le location più romantiche della nostra regione per celebrare il loro amore, desiderando farlo circondati dai profumi e dai colori dei nostri fiori”, prosegue il presidente.

“Abbiamo di fronte a noi sfide importanti e stimolanti. Come ho già sottolineato ai vertici regionali, in particolare all’assessore all’agricoltura Nicola Caputo, abbiamo tutte le potenzialità per consolidare la nostra presenza nel mercato mondiale. La creazione di Gaia Florum – Polo Logistico Florovivaistico rafforzerà la nostra competitività. La vera sfida ora è migliorare costantemente la qualità e la varietà delle nostre produzioni, intensificando gli sforzi per offrire servizi innovativi orientati alla soddisfazione dei consumatori e al settore logistico, senza dimenticare la sostenibilità ambientale”, conclude Malafronte.

Exit mobile version