Cronaca

Troppi prof no vax, il Governo vuole sostituirli con i laureandi

Professori no vax, governo vuole sostituirli con i laureandi perché "i supplenti da portare in cattedra, quest'anno, non ci sono"

Laureandi al posto dei professori no vax. Una possibile soluzione per andare incontro all’inevitabile carenza del personale docente delle scuole italiane. Dallo scorso 15 dicembre, infatti, è scattato l’obbligo vaccinale per i tutti i docenti, ma anche per il personale amministrativo, dirigenti scolastici.

Professori no vax, governo pensa di sostituirli con i laureandi

Chi non si adegua all’obbligo verrà sospeso: conserverà il posto di lavoro ma non avrà diritto a nessuna retribuzione. Solo chi è esente dal vaccino per ragioni di salute, “in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale”, potrà essere destinato a mansioni diverse, che possano limitare il rischio di contagi. Stando alle stime, in Italia ci sarebbero ancora 50mila persone non vaccinate all’interno dell’ambito scolastico.

La soluzione

La soluzione, secondo il Messaggero, potrebbe essere quella di coinvolgere anche i laureandi, che potrebbero subentrare in corsa, perché “i supplenti da portare in cattedra, quest’anno, non ci sono”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio