Cronaca

Progetto “Battipaglia MareAbile”: inaugurata la “Spiaggia Inclusiva”, previsto anche il trasporto sociale

Battipaglia Spiaggia Inclusiva

È stata inaugurata questa mattina dai sindaci di Battipaglia Cecilia Francese, di Bellizzi Mimmo Volpe e di Olevano Sul Tusciano Michele Ciliberti, la spiaggia inclusiva del Piano di Zona Ambito S04_1.  Attraverso l’iniziativa “Turismo BalneAbile”, promossa dalla Direzione Politiche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania, il Piano di Zona ha attivato il progetto “Battipaglia MareAbile”.

Progetto “Battipaglia MareAbile”: inaugurata la “Spiaggia Inclusiva”

Il progetto prevede un investimento di 116.000 euro interamente a valere sul finanziamento concesso all’ATS a seguito della diretta partecipazione all’Avviso Pubblico “Manifestazione di interesse per progetti di turismo balneare inclusivo ed accessibile a persone con disabilità”.

L’iniziativa pubblica, che si sviluppa sul litorale del Comune di Battipaglia, dove è stata allestita una apposita area di accoglienza in prossimità della spiaggia libera (AREA PIT BAT) posta tra le pose ombrelloni degli stabilimenti balneari Virgin Beach e Mojito Beach, vede quali beneficiari 3 cittadini residenti sul territorio dell’Ambito con elevate potenzialità di autonomia ed in stato di disoccupazione, in favore dei quali saranno attivati tirocini mirati di inclusione sociale e lavorativa, e 20 cittadini, parimenti residenti nel territorio, affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali certificate dalla competente Asl di riferimento, in favore dei quali sono state organizzate attività di accoglienza e di balneazione inclusiva ed accessibile.

I beneficiari sono stati selezionati previo avviso pubblico e fruiranno di un servizio di presa in carico e di accompagnamento sia per i tirocini formativi che per la balneazione. È previsto il trasporto sociale con prelievo dei beneficiari dai rispettivi domicili.

Sono ammessi a fruire della piattaforma pubblica, per le attività di balneazione inclusiva ed accessibile, i cittadini, che sebbene non selezionati a mezzo avviso pubblico, risultino affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali certificate dalla competente Asl di riferimento. Per questi ultimi sarà possibile fruire del trasporto sociale nei limiti però delle capacità organizzative della cooperativa sociale affidataria del servizio.

Battipaglia

Ultime notizie