Il progetto europeo WeMed_NaTour ha coinvolto 37 studenti spagnoli e italiani in viaggi pilota nell’area WestMed con l’obiettivo di farli diventare sostenitori della sostenibilità e migliorare le loro conoscenze sull’importanza dell’economia blu sostenibile e su come essere un buon Green Traveller.
Sostenibilità, il progetto europeo che coinvolge studenti italiani e spagnoli
Balearic Marine Cluster partecipa al progetto europeo EU WeMED_Natour, il cui obiettivo è sviluppare pacchetti turistici sostenibili adatti agli studenti scolastici nazionali e internazionali. Questi viaggi mirano ad aumentare l’attrattività delle destinazioni costiere e nautiche dei paesi partecipanti al progetto: Italia, Mauritania, Portogallo e Spagna; oltre a far conoscere la ricchezza ambientale e culturale con un focus particolare sulle generazioni più giovani. Questo progetto si allinea con gli obiettivi della Commissione Europea di sviluppare una strategia economica blu sostenibile che coincida con valori e obiettivi dell’associazione Balearic Nautical Cluster.
I viaggi
Prima dell’imbarco, gli studenti hanno svolto la loro prima attività legata alla sostenibilità facendo interviste ai passeggeri dell’aeroporto di Palma sulla loro partecipazione ad attività di riciclaggio. Successivamente, hanno potuto svolgere una ricerca sul problema dell’inquinamento della plastica
Grazie a questo viaggio gli studenti hanno potuto vedere quali passi devono seguire per diventare Green Traveller. Alla fine dell’esperienza hanno scritto una lettera al futuro partecipante a uno di questi viaggi, presentando le loro raccomandazioni e impressioni.