Conoscere nel dettaglio la programmazione televisiva in tempo reale, essere sempre informati sulla programmazione in onda. Un trend che è legato in particolare al sempre più ampio rilievo dato nei palinsesti televisivi alla serialità, con fiction che ormai durano anni creando infine una sorta di dipendenza da parte degli utenti.
Se un tempo il modo più indicato per conoscere nel dettaglio la programmazione televisiva era facilmente individuabile nei quotidiani, oggi non è più così. Il diffondersi delle nuove tecnologie informatiche e di Internet, ha infatti dato modo agli appassionati di televisione di conoscere la programmazione con un semplice clic di mouse. Trovando un gradimento sempre più diffuso da parte loro.
I siti specializzati
Il primo utile strumento per conoscere in tempo reale i programmi in onda sulla nostra televisione, è costituito dai siti tematici. Basta in effetti fare una rapida ricerca, magari utilizzando Google, per ottenere una lunga lista di siti che propongono servizi in tal senso con programmi in tempo reale, come nel caso di questo sito.
All’interno di questi portali non solo si può reperire la programmazione, ma anche moltissime informazioni e curiosità sui programmi preferiti. E, per chi ama la serialità, anche le indiscrezioni sui protagonisti delle fiction più amate. Un servizio sempre più sfruttato dagli appassionati in modo da non perdere tempo in una ricerca che, altrimenti, potrebbe rivelarsi complicata.
Il Teletext è ancora molto utilizzato
Per chi non ama lo zapping, un altro strumento estremamente utile può essere il Teletext. Uno strumento che nella versione della Rai è definito Televideo e il quale è nato in pratica nel 1981, quando l’emittente pubblica ne iniziò la sperimentazione in Piemonte e parte della Val d’Aosta. Capace di contenere 800 pagine e un numero infinito di sottopagine, al suo interno presenta anche quella relativa al palinsesto dei vari canali. Sia nella versione della Rai, che in quella proposta da Mediaset. Se pur meno usato di un tempo, ancora oggi è lo strumento preferito dalla parte più anziana della platea televisiva.
I siti istituzionali delle emittenti televisive
Le emittenti televisive, poi, non potevano certo sottovalutare il web, per cercare di calamitare spettatori. Tutte quelle che hanno un minimo di rilievo presentano quindi il proprio sito istituzionale, ove è possibile avere notizie esaurienti sui propri palinsesti. Oltre a pagine analitiche sui programmi proposti, canale per canale.
Un trend che non si limita a Rai e Mediaset, ma si allarga a La7 e a tutte le aziende che propongono la visione di programmi in chiaro. Ad esempio Sky, Paramount Channel, Focus Tv, Spike Tv e molti altri player della scena televisiva tricolore, i quali possono in tal modo fornire un servizio estremamente completo e, soprattutto, immediato ai propri utenti.