Curiosità

Felipe Bergoglio, il pronipote di Papa Francesco gioca in serie D: “I compagni mi chiedono la benedizione”

Felipe Bergoglio

Essere un Bergoglio è un onore, non un peso“, ha dichiarato Felipe Bergoglio, pronipote di Papa Francesco, in un’intervista al quotidiano La Nazione. Felipe, ventenne con una grande passione per il calcio, si è recentemente trasferito in Umbria per giocare come difensore nello Sporting Club Trestina, una squadra che rappresenta il comune di Città di Castello (Perugia) e milita nel campionato di Serie D.

Il pronipote di Papa Francesco calciatore in Serie D: l’intervista

Il suo cognome, naturalmente, non passa inosservato, soprattutto tra i compagni di squadra, che spesso gli chiedono “una benedizione prima di ogni partita” e anche in caso di infortuni, ha scherzato Felipe. Nato e cresciuto a Córdoba, in Argentina, Felipe si è trasferito in Italia da poco più di un anno, seguendo le orme del padre, che viaggia frequentemente nel paese per lavoro.

Prima di approdare al Trestina, Felipe ha giocato nel campionato di Promozione romagnolo con il Misano Adriatico, grazie a un contatto del padre. Per quanto riguarda un incontro con il suo illustre prozio, Felipe ha rivelato che, insieme alla sorella, spera di visitare Roma nei prossimi mesi per incontrare finalmente Papa Francesco. “Non vedo l’ora, sarà una grande emozione. Mio padre mi ha detto che il Papa si informa spesso su di noi e vuole sapere tutto della nostra famiglia,” ha concluso Felipe.

calcioPapa Francesco