Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha tenuto questa mattina una diretta sui social, affrontando numerosi argomenti di attualità. La trasmissione, partita su Facebook e ripresa anche su TikTok, ha toccato temi che spaziano dal divieto di fumare all’aperto introdotto a Milano dal sindaco Giuseppe Sala, all’idea di test antidroga per i parlamentari.
Salvini ha esordito proponendo verifiche periodiche sullo stato di salute e lucidità dei membri del Parlamento. “Sarebbe utile garantire che chi vota leggi che interessano tutti gli italiani sia lucido e sereno, come lo devono essere un medico, un pilota d’aereo o un macchinista”, ha dichiarato.
Prostituzione, Salvini vuole riaprire le case chiuse
Un altro tema trattato è stato quello della regolamentazione della prostituzione. “Sarei favorevole alla riapertura delle case chiuse, con un lavoro controllato e regolamentato, lontano dallo sfruttamento e dalle strade” ha affermato il Ministro, sottolineando che non si tratta di una questione morale, ma di sicurezza e tutela sanitaria.
Sul divieto di fumare all’aperto, Salvini, ex fumatore, si è detto contrario alla misura. “Ho smesso sei anni fa, fumavo due pacchetti al giorno. Trovo però il divieto esagerato, pur rispettando chi ancora fuma”, ha commentato, manifestando tolleranza verso i fumatori.
Tra i protagonisti citati nella diretta c’è stato anche Elon Musk, definito dal Ministro un “genio e visionario”. Salvini ha sottolineato l’importanza dei progetti di Musk, come i satelliti Starlink, che potrebbero favorire la connessione nelle aree remote italiane, dalle montagne agli Appennini fino alla Sardegna.
Gli altri temi
Nel campo delle infrastrutture, Salvini ha parlato di un possibile nuovo aeroporto ad Agrigento, specificando che si sta lavorando al piano di fattibilità e sostenibilità. Ha poi elogiato i progressi dell’alta velocità ferroviaria tra Roma e Bari: “I lavori stanno procedendo, permettendo in futuro di coprire la tratta in tre ore, offrendo un’alternativa concreta all’aereo”
Infine, il Ministro ha risposto alle critiche di Vasco Rossi sulla recente stretta per la sicurezza stradale, in particolare sull’uso di sostanze stupefacenti. “I test salivari rilevano l’uso di droghe solo nelle ore precedenti, non nei giorni o settimane passate” ha chiarito Salvini. Ha inoltre ricordato i risultati ottenuti dopo l’introduzione delle nuove regole: “Gli incidenti stradali sono calati del 21%, da 305 feriti a 240. Tra le 357 patenti ritirate, 153 sono per uso scorretto del cellulare alla guida”.