Cronaca

Macron ‘paga’ lo psicologo ai bambini depressi, 10 sedute gratis

Traumi da Covid, in Francia 10 sedute gratis dallo psicologo. Le sedute saranno rimborsate al 100% tra i 3 ed i 17 anni

In Francia sedute gratis dallo psicologo. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che lo Stato pagherà dieci sedute dallo psicologo ai giovani depressi per via della pandemia. “Abbiamo oggi un problema di salute che si aggiunge all’epidemia e riguarda i nostri bambini e adolescenti”, ha detto Macron nel corso di un incontro con degli operatori sanitari.

Psicologo gratis in Francia, l’iniziativa di Marcon per i giovani colpiti dal Covid

Le sedute saranno rimborsate al 100% con un forfait destinato alla fascia di età compresa fra 3 e 17 anni, ha precisato l’Eliseo. Si potrà usufruire di questo strumento fino a quando la crisi sanitaria è in corso. Gli psicologi coinvolti nell’iniziativa sono presenti su una piattaforma web. Le sedute devono però essere prescritte da un medico.

I dati

Secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie, il ricorso ai servizi di psichiatria in Francia è aumentato del 40% nel 2020 e il 40% dei genitori dice di aver osservato dei segni di sofferenza nei figli durante il primo lockdown, soprattutto per la mancanza di relazioni sociali causata dalla chiusura della scuola.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio