Lavoro

Pubblica amministrazione, al via il concorso per 2800 assunzioni al Sud | Bando e requisiti

Al via il concorso per 2800 assunzioni al Sud nella Pubblica Amministrazione. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Ecco i requisiti e come presentare la domanda.

Pubblica amministrazione, al via il concorso per assunzioni al Sud: bando e requisiti

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 27 del 6 aprile 2021 – 4a Serie speciale il Bando con cui il Dipartimento della Funzione pubblica ha avviato la procedura per il reclutamento a tempo determinato di 2.800 unità di personale di Area III – F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaMolisePugliaSardegna e Sicilia.

La domanda

La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata per ciascuno dei profili professionali oggetto del bando.

L’invio della domanda deve avvenire unicamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo «https://ripam.cloud», previa registrazione del candidato.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

La scadenza

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il quindicesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», n. 27 del 06 Aprile 2021 e, quindi entro il 21 aprile 2021.

I posti

Così come più dettagliatamente specificato all’articolo 1 del B, è indetto un concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2800 unità di personale non dirigenziale suddivisi nelle seguenti aree, secondo i profili di seguito specificati:

  • 1.412 unità con qualifica di Funzionario esperto tecnico (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione;
  • 918 unità con qualifica di Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori;
  • 177 unità con qualifica di Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza;
  • 169 unità con qualifica di Funzionario esperto amministrativo giuridico (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti;
  • 124 unità con qualifica di Funzionario esperto analista informatico (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati utili alle amministrazioni.

La valutazione dei titoli

L’articolo 6 del Bando contiene i criteri per la valutazione dei titoli che è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione al concorso. I titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al bando stesso. Sono valutati solo i titoli completi di tutte le informazioni necessarie per la valutazione. I punteggi da assegnare per i titoli sono dettagliatamente indicati al citato articolo 6

La prova scritta

La prova scritta, distinta per i 5 codici concorso di cui all’articolo 1, comma 1 del Bando consisterà in un test di quaranta domande con risposta a scelta multipla da risolvere in sessanta minuti, per un punteggio massimo attribuibile di trenta punti. La prova scritta, che si intenderà superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi), sarà volta a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e delle materie più dettagliatamente indicate all’articolo 7 del Bando in riferimento ai 5 codici concorso.

CONCORSO