“Il Pulcinella di Pesce è simbolo di patriarcato”: la lettera di 200 donne al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per chiedere la rimozione della contestata installazione artistica in piazza Municipio.
Pulcinella di Pesce, lettera di 200 donne per chiederne la rimozione
“Il Pulcinella di Gaetano Pesce ha un carattere sfacciatamente fallico. È simbolo della dittatura patriarcale. Ne chiediamo l’immediata rimozione e chiediamo anche che si costituisca una consulta comunale femminile sulle scelte culturali e sociali della città di Napoli, di fronte al materializzarsi di scelte malfatte tipicamente maschili e sessiste che comunque impongono costi per la comunità fatta di donne e di uomini”: questo è il contenuto di una lettera firmata in poche ore da 200 cittadini, in prevalenza donne, e associazioni indirizzata al primo cittadino.
La missiva è stata pubblicata sulla pagina Associazione Terra di Lei. Tra i firmatari anche Differenza Femminile, Associazione UDI Napoli, Associazione MovimentiAMOci, Associazione Femministorie, Comitato Madri Unite, Movimento per i diritti delle donne: “Napoli tutta e le donne di Napoli in particolare non meritano questo. ‘Na cosa grand’ è stato proprio questo Grande Errore”.