Putin provoca ancora, in piena guerra, con dichiarazioni forti: “Tutti i cittadini ucraini avranno il diritto di richiedere la cittadinanza russa secondo la procedura semplificata”. Erdogan al leader russo: “Aprire i corridoi del grano nel Mar Nero”.
Putin provoca: “Cittadinanza russa a tutti gli ucraini”
Le truppe russe non danno pace all’Ucraina ma Putin ha lanciato anche una sfida politica: tutti gli ucraini, non solo quelli che vivono nella zone occupate, ben presto avranno un accesso facilitato alla cittadinanza della Federazione Russa.
La sfida
Volodymyr Zelensky invece punta ad invertire le sorti del conflitto sul terreno. Il suo piano prevede una controffensiva in grande stile per liberare il Sud del Paese occupato dagli invasori.
Anche Putin vuole vincere la guerra con missili e cannoni, ma il suo obiettivo per nulla nascosto è quello di distruggere l’Ucraina come entità statuale, nella convinzione che esista solo un popolo di etnia e matrice socio-culturale russa. Per questo ha deciso che “tutti i cittadini ucraini avranno il diritto di richiedere la cittadinanza russa secondo la procedura semplificata”. Non sarà più necessario aver vissuto in Russia per cinque anni, avere una fonte di reddito o sottoporsi ad un esame di lingua.