Vladimir Putin ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo oggi, 17 giugno, lanciando un duro attacco agli Stati Uniti.
Putin al Forum di San Pietroburgo contro l’Occidente
C’è una rivoluzione irreversibile in atto nel mondo, ma gli Stati Uniti e gli altri Paesi occidentali continuano a illudersi che sarà possibile tornare all’equilibrio precedente, ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento alla sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, ribadendo la sua idea geopolitica.
L’attacco agli Stati Uniti
Secondo Putin, gli Stati Uniti “Pensano di essere l’unico centro del mondo”. Inoltre sostiene che le sanzioni contro Mosca si sono rivelate inutili: “Sono folli e sconsiderate, il loro scopo è schiacciare l’economia della Federazione russa, ma non hanno funzionato”, ha detto il presidente russo. “L’Occidente mina intenzionalmente le fondamenta internazionali in nome delle sue illusioni geopolitiche”, ha continuato Putin.
Putin contro l’Europa
Il presidente russo non ha risparmiato nemmeno l’Europa, dicendo che l’attuale situazione “porterà a un’ondata di radicalismo e in prospettiva a un cambio di élite”. Il discorso di Putin è slittato di un’ora “a causa di un attacco informatico al sito web del forum, che ha interrotto il sistema di ammissione alla riunione plenaria”, ha detto il portavoce dei Cremlino Dmitry Peskov.