Putin è malato? Sempre più isolato, sempre meno disposto ad apparire in pubblico: una delle grandi novità nei giorni dell’invasione russa in Ucraina è l’insolita “sparizione” pubblica di Vladimir Putin. Un mistero che alimenta dubbi.
Putin è malato: come sta il presidente della Russia
Nei giorni scorsi Vladimir Putin ha incontrato i dipendenti di Aeroflot, la compagnia aerea di bandiera della Federazione Russa. Con il blocco dei voli internazionali e, soprattutto, la rinuncia delle consegne dei pezzi di ricambio sa parte delle aziende occidentali e la disdetta del leasing degli aerei da parte dei costruttori europei e americani, la compagnia – un colosso: 202 velivoli e circa 40 milioni di passeggeri trasportati ogni anno – si avvicina a uno stop totale. Non si sa se per oggettive difficoltà o per protesta, si è anche dimesso l’amministratore delegato Mikhail Poluboyarinov, un veterano del settore. Comprensibile, quindi, che Putin abbia voluto tranquillizzare i dipendenti e, tramite loro, l’intero Paese.
L’evento, però, potrebbe aver ottenuto l’effetto opposto. Appena il video è stato diffuso in Rete, molti si sono affrettati a definirlo un falso, una montatura ottenuta con il chroma key, la tecnologia che permette di sovrapporre due diversi filmati. In questo caso, uno con le hostess che ascoltano e l’altro con Putin che parla. Non avendo alcuna competenza in questo campo (e sapendo che la guerra in Ucraina è fatta anche di disinformazione costante), mi sono rivolto a un esperto, una persona che da tutta la vita lavora nella produzione televisiva e cinematografica, di cui conosce ogni trucco tecnologico. La sua risposta è stata semplice e immediata: “Questo è di sicuro un chroma key”.
Ci possono essere mille ragioni per cui il Presidente di un Paese che ha dichiarato guerra può desiderare di non andare troppo in giro. Nel caso di Putin, però, negli ultimi tempi si sono accumulate un po’ di stranezze inusuali per il personaggio, che ha sempre tenuto a mettere in mostra la propria forma fisica e un perfetto stato di salute: a cavallo a torso nudo, nel lago in batiscafo, in palestra per il judo, sul jet dell’aviazione militare, in cappottino e senza cappello a meno-10 per deporre corone al milite ignoto e così via.