Curiosità

La Finlandia è il Paese più felice al mondo, l’Italia al 41esimo posto | La classifica

La Finlandia si riconferma ancora il Paese più felice al mondo mentre l’Italia precipita al 41esimo posto. In occasione della Giornata internazionale della felicità è stato pubblicato il World Happiness Report.

Finlandia è ancora una volta il Paese più felice al mondo

La Finlandia si riconferma ancora una volta, e per ben 7 anni, il Paese più felice al mondo. A decretarlo è il World Happiness Report (WHR) pubblicato in occasione della Giornata internazionale della felicità che si è celebrata ieri, 20 marzo. Lo studio è frutto di una collaborazione tra Gallup, l’Oxford Wellbeing Research Centre, il Sustainable Development Solutions Network dell’ONU e il Comitato editoriale del WHR. Molto male per l’Italia che invece perde altre 8 posizione si classifica al 41esimo posto.

La classifica divisa in età

Per la prima volta, però, il report ha diviso i risultati per fasce d’età. Per gli under 30 è la Lituania l’isola felice mentre per gli over 60 è la Danimarca. Non solo: confrontando le generazioni emerge che i cosiddetti boomer sono mediamente più felici rispetto ai millennial.

La top 10 prosegue, nell’ordine, con Israele che perde una posizione rispetto a 12 mesi fa e risulta quinto. Il risultato potrebbe sorprendere vista la situazione con la Palestina, il report tuttavia sottolinea che la ricerca è stata realizzata prima degli attacchi del 7 ottobre scorso. In lieve discesa anche l’Olanda che si piazza al sesto posto. Settima la Norvegia che non si sposta rispetto al report del 2023. A chiudere la classifica delle prime 10 posizioni sono il Lussemburgo, molto amato dai giovani malgrado il costo della vita non indifferente, la Svizzera e, in decima posizione, l’Australia.

FinlandiaItalia