Qual è l’etimologia del termine free spin?

Quello del gaming è un settore che può vantare un proprio specifico vocabolario, può essere considerato una vera e proprio miniera di parole ed espressioni anglofone coniate per indicare i suoi molteplici aspetti: tipologie di giochi, le funzionalità, le opzioni. Il termine free spin, utilizzato nel contesto delle slot machine online, è senza dubbio uno dei più diffusi. Scopriamone definizione, caratteristiche ed etimologia.

La definizione e le caratteristiche

Letteralmente “Free spin” significa “Giri gratis”. Il termine indica proprio i giri gratuiti che vengono utilizzati da chi gioca alle slot machine senza spendere soldi. I free spin danno l’opportunità di ottenere vincite in denaro o in bonus, a seconda delle circostanze, senza sborsare alcuna cifra.

Ci sono diverse ragioni e modi in cui gli utenti possono usufruire di giri gratis: le rotazioni gratuite possono essere frutto di una vincita o possono derivare da un regalo che viene elargito quando ci si iscrive per la prima volta ad una piattaforma di casinò online oppure possono derivare dalla comparsa di particolari simboli quando si gioca ad una slot machine.

Quando ci si iscrive ad un sito di gaming online, spesso lo si fa spinti da bonus specifici riservati ai nuovi utenti (solitamente vengono chiamati “bonus di benvenuto”). I bonus di benvenuto spesso consistono in una quota di denaro calcolata in proporzione alla prima ricarica del conto di gioco e – in aggiunta al denaro – in un determinato numero di free spin da utilizzare alle slot. Per sfruttare i bonus che prevedono free spin gli utenti devono utilizzare dei codici promozionali specifici chiamati codici bonus free spin. Bonus e codici pubblicizzati online dagli operatori sono un chiaro modo di invogliare i giocatori a scegliere la propria sala da gioco virtuale.

Per quanto riguarda la vincita di free spin durante il gioco, essa avviene quando sui rulli compaiono specifici simboli (di solito i simboli scatter). Quando compare il simbolo giusto, vengono messi a disposizione dell’utente dei giri gratuiti senza intaccare il credito disponibile sul conto di gioco. Ovviamente questo vale sia per il gaming online che per il gioco nei casinò fisici legali, non alle sale fantasma che talvolta vengono scoperte. I numeri del comparto sono sempre rilevanti. Di recente i casinò tradizionali fanno registrare un aumento del volume di gioco alle slot.

L’etimologia

Per quanto riguarda l’etimologia, come è chiaro, l’espressione si compone di due parole inglesi, “free” e “spin”. La combinazione dei due termini indica la natura “gratuita” o “senza costo” della rotazione della slot machine. La parola “free” nasce dall’antico inglese “frēo”, che sta a significare “libero, esente da schiavitù”. L’origine della parola può essere tracciata attraverso le lingue germaniche all’antico alto tedesco “frī” e al norreno “frjáls”, che hanno lo stesso significato. L’etimologia della parola “spin” invece è da ricercare nel termine antico inglese “spinnan”, che sta per “far girare”. “Spin” dall’inglese viene tradotto come “rotazione” o “centrifuga” come sostantivo, mentre “to spin” si traduce con “girare” o “ruotare”. Anche in questo caso dal punto di vista dell’etimologia c’è un legame con altre lingue germaniche, come l’antico alto tedesco “spinnan” e il norreno “spinna”, che hanno un simile significato.

In generale si parla di “free spin” quasi sempre riferendosi ad un vantaggio o incentivo al mondo del gaming e delle slot machine in particolare. Il termine è di largo utilizzo. Su Google in Italia alla voce “free spin” ad oggi corrispondono circa 1.630.000.000 risultati di ricerca. Con la voce “free spin gratis” invece si sale a quota 23.600.000 risultati. Questo perché il web è ricco di guide, approfondimenti, notizie sui giri gratis e di comparazioni di promozioni che prevedono giri gratuiti.

Exit mobile version