Quali attività riprenderanno dopo Pasqua? Lo chiarirà il nuovo dpcm che dovrebbe arrivare tra venerdì e sabato e che entrerà in vigore il 14 aprile per l’emergenza coronavirus.
Quali attività riprenderanno dopo Pasqua
Il nuovo dpcm dovrebbe prolungare le misure restrittive per altre due settimane. Alcune attività però potrebbero riprendere già dopo Pasqua, con l’obbligo di garantire la sicurezza ai propri dipendenti, come il distanziamento sociale e prevedere l’obbligo di mascherina.
L’indice di rischio
Sarà data precedenza alle filiere strategiche come alimentare, farmaceutica e sanitaria. Ma le riaperture riguarderanno anche la manifattura, in particolare la meccanica, l’edilizia e il commercio, soprattutto quello all’ingrosso.
Come spiega il Sole 24 Ore, Inail e comitato tecnico-scientifico stanno lavorando per una “mappa” delle attività lavorative che saranno divise per indice di rischio. Ad ogni livello, ne sono previsti tre, dovrebbero corrispondere misure diversificate di protezione e di distanziamento sociale, in base appunto al rischio identificato per i lavoratori.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute