Site icon Occhio Notizie

Covid, quali regioni cambiano colore da lunedì 1 marzo? Le regole regione per regione

Covid, quali regioni cambiano colore da lunedì 1 marzo? Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha firmato ieri l’ordinanza che prevede il cambio di colore per le Regioni italiane. La Sardegna è la prima regione a finire in zona bianca. Ma cosa cambia? Vediamo insieme le regole regione per regione.

Quali regioni cambiano colore da lunedì 1 marzo: le regole

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, il 27 febbraio 2021 ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, cinque nuove Ordinanze volte a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus.

Le Ordinanze entreranno in vigore lunedì 1 marzo 2021.

Quali regioni che cambiano colore da lunedì 1 marzo: regole e divieti

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 1 marzo 2021 è la seguente:

Le regioni in zona gialla: 

Cosa si può fare in ona gialla? Le regole

Le Regioni in zona arancione:

Scuole chiuse in Campania dal 1° marzo: De Luca firma l’ordinanza

Scuole chiuse in Campania, arriva l’ordinanza del governatore Vincenzo De Luca. L’ordinanza numero 6 del 27 febbraio dispone la sospensione dell’attività didattica in presenza  dall’1 al 14 marzo. La sospensione riguarderà le scuole di ogni ordine e grado, Università comprese.

Una decisione, quella di De Luca, motivata dalla “diffusione della variante inglese del virus presso le fasce più giovani della popolazione e dei gravissimi rischi di propagazione negli ambienti familiari degli studenti” ma non solo. Nell’ordinanza si fa riferimento anche alle “problematiche, a tutt’oggi irrisolte, in ordine alla corretta applicazione delle misure di prevenzione individuate dalla circolare del Ministero della salute 3787 del 31 gennaio 2021, che attestano la necessità di aumentare lo spazio di distanziamento e di ridurre il tempo medio di
permanenza in aula”. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE)

Cosa si può fare in zona arancione? Le regole

Le regioni in zona rossa

La Sardegna è la prima Regione in zona bianca: cosa cambia, le regole

La Sardegna è la prima regione italiana a passare in zona bianca Covid da lunedì 1 marzo. È quanto ha  deciso il Ministero della Salute, Roberto Speranza. I numeri registrati per la terza settimana consecutiva hanno permesso di raggiungere l’obiettivo sull’Isola, che presenta un Rt, cioè un indice di trasmissione del contagio a quota 0.68, il più basso in Italia e “solo” 29,47 casi per 100.000, cifre bassissime rispetto a quelle fatte registrare nel resto della Penisola, dove la media nazionale è di 145 casi ogni 100.000 abitanti.

Cosa si può fare in zona bianca? Le regole


Leggi anche:

 

Exit mobile version