Quali Regioni rischiano di cambiare colore con il monitoraggio di oggi e perché

È atteso per oggi il nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, sulla base del quale le Regioni potrebbero poi cambiare colori a partire dalla prossima settimana

Da lunedì 17 maggio quasi tutta Italia potrebbe essere in zona gialla, con l’eccezione di un’unica Regione, la Valle d’Aosta, che dovrebbe rimanere in zona arancione a causa dei dati sul Covid. Bisognerà prima aspettare i dati del nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, attesi per oggi, ai quali seguirà l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Intanto le Regioni spingono per rivedere il meccanismo utilizzato fino a questo momento nella classificazione dei livelli di rischio e insistono per superare l’indice Rt: non è ancora stata presa una decisione in merito, ma se la richiesta dovesse essere accolta, cambierebbe sicuramente le modalità con cui viene assegnato il colore alle Regioni.

Covid, quali regioni potrebbero cambiare colore

Al momento, però, le cose rimangono così come sono: secondo i nuovi dati in arrivo oggi dovremmo avere un Paese sempre più giallo, con una sola Regione in zona arancione. Si tratta della…



Exit mobile version