Site icon Occhio Notizie

Quali sono le regioni a rischio zona gialla e arancione dal 3 gennaio | La situazione

Quali sono le regioni a rischio zona gialla o arancione dal 3 gennaio 2022? Al momento sono in fascia gialla Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, province autonome di Trento e di Bolzano, mentre tutto il resto d’Italia è in zona bianca. Ma a causa dell’aumento di ricoveri qualcosa potrebbe cambiare all’inizio del nuovo anno. Ecco le zone che rischiano maggiormente, secondo l’ultimo aggiornamento dei dati Agenas.


Leggi anche:


Le regioni a rischio zona gialla e arancione dal 3 gennaio

Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, province autonome di Trento e di Bolzano in zona gialla. Tutto il resto dell’Italia in zona bianca. Questo è attualmente il quadro della situazione rispetto alle fasce di colori relative alle restrizioni anti-Covid. Ma a causa dell’aumento di ricoveri qualcosa potrebbe cambiare dal 3 gennaio. Ecco quali sono i territori che rischiano maggiormente, secondo l’ultimo aggiornamento dei dati Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Le regioni a rischio zona arancione e gialla

Rischia la zona arancione. Le terapie intensive sono occupate al 18%, mentre l’area non critica degli ospedali è al 28%. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 19%, mentre l’area non critica è al 18%. Probabile conferma della zona gialla.

Trento

Terapie intensive al 26%, oltre la soglia della zona arancione. Reggono però gli altri reparti ospedalieri al 17%. Per questo ultimo dato dovrebbe mantenere la zona gialla

Friuli Venezia Giulia

Conferma della zona gialla possibile anche in questo caso. Le terapie intensive sono al 15%, gli altri reparti ospedalieri al 22%.

Veneto

Probabile il mantenimento della zona gialla. Le terapie intensive sono al 17%, mentre l’area non critica è al 18%.

Marche

Preoccupano le terapie intensive al 17%, mentre il tasso di occupazione in area medica è al 21%. Dovrebbe rimanere zona gialla.

Calabria

La regione dovrebbe rimanere in zona gialla. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 13% quello dell’area medica al 28%.

Lombardia

Rischia di passare dalla zona bianca alla zona gialla. Le terapie intensive sono occupate al 12%, l’area non critica al 15%.

Piemonte

Valle d’Aosta

Situazione particolare: il tasso di occupazione dell’area non critica (31%) è da zona arancione, quello delle terapie intensive (6%) da zona bianca

Le regole e cosa si può fare in zona gialla

Di seguito, tutte le regole e cosa si può fare in zona gialla:

 

Cosa si può fare con il Super Green Pass

Con il Super Green Pass è possibile:

Cosa si può fare con il Green Pass Base

Con il Green Pass Base è possibile:

In zona rossa le restrizioni attualmente in vigore si applicheranno anche ai possessori di Super Green Pass.

Le regole

 

Dal 6 Dicembre al 15 Gennaio la certificazione verde (Green Pass) sarà suddivisa in due categorie:


Exit mobile version