Cronaca

Quali sono le 10 piazze più belle del mondo? Ecco la classifica

[titolo_paragrafo]Piazza del Popolo, Ascoli Piceno[/titolo_paragrafo]

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Piazza del Popolo è una nota piazza in stile rinascimentale della città di Ascoli Piceno. Deve la sua denominazione al Palazzo dei Capitani del Popolo, uno dei principali edifici storici che, con la sua medioevale torre merlata, occupa la parte centrale del lato occidentale.

Lo storico Antonio Rodilossi la descrive come «una delle piazze più armoniose d’Italia, isola pedonale e cuore del centro storico». È spesso definita come il salotto cittadino, è il luogo simbolico per eccellenza della città, dove da sempre gli ascolani s’incontrano e passeggiano, ed ospita alcuni degli esercizi commerciali storici della città.

La sua importanza è dimostrata anche dal fatto di essere il teatro degli eventi legati alle due più importanti e famose manifestazioni cittadine: il Carnevale e la Quintana, oltre che dei principali spettacoli musicali e teatrali.

 


Turismo.it è una guida approfondita per scoprire quotidianamente i borghi autentici, le eccellenze artistiche, enogastronomiche, naturalistiche, del Belpaese, con suggerimenti periodici anche sulle migliori mete per viaggiare all’estero.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio