Quali sono le 100 città in cui si mangia meglio al mondo? Secondo la classifica elaborata da TasteAtlas, le prime tre città al mondo per la qualità del cibo sono tutte italiane. In totale ci sono ben 20 località italiane, rappresentando il 20% del totale.
Quali sono le città in cui si mangia meglio al mondo
Il podio è interamente tricolore, come riportato oggi da TasteAtlas, il noto portale internazionale dedicato al cibo che ogni anno elabora la lista delle 100 città con la migliore offerta gastronomica. Questa classifica si basa su circa 480.000 recensioni verificate di 15.478 piatti e prodotti tipici. L’Italia si distingue con una straordinaria tripletta: le tre città con la migliore qualità del cibo sono tutte italiane. Inoltre, cinque località italiane si trovano tra le prime sei, e ben 20 se si considera l’intera classifica. Ecco quali sono.
La classifica
La classifica di TaseAtlas delle 100 città con la migliore offerta gastronomica
1 – Napoli (punteggio 5). Con piatti iconici come pizza, sfogliatella, gnocchi alla sorrentina, spaghetti alle vongole e zeppole, il capoluogo campano conquista il palato internazionale grazie alla qualità della sua cucina. Non sorprende quindi che si aggiudichi il primo posto, ottenendo il punteggio massimo di 5 stelle su 5.
2 – Milano (punteggio 4.96). Se Napoli si aggiudica l’oro, Milano si accontenta della medaglia d’argento. La capitale lombarda, con una tradizione culinaria secolare, si colloca subito dopo Napoli grazie a specialità come il risotto alla milanese, la cotoletta, l’ossobuco, la cassoeula e il panettone.
3 – Bologna (punteggio 4.94). La città della pasta fresca. Il capoluogo emiliano è uno dei luoghi in cui la tradizionale pasta italiana prende vita e forma. I lettori apprezzano particolarmente le tagliatelle al ragù alla Bolognese, i tortellini in brodo e le lasagne. Tuttavia, tra i piatti che il sito specializzato consiglia di non perdere ci sono anche la cotoletta alla Bolognese e la crescentina.
Quali sono le città italiane che non sono riuscite a salire sul podio? Firenze si aggiudica il quarto posto, conquistando la medaglia di legno e rimanendo appena fuori dalla top 3. Roma, che l’anno scorso si era piazzata al primo posto, quest’anno deve accontentarsi della sesta posizione. Torino, invece, entra nella top 10, classificandosi al nono posto. Altre città italiane che figurano tra le migliori cento sono: Genova (13°), Ferrara (19°), Catania (21°), Venezia (23°), Palermo (31°), Bari (41°), Modena (69°), Sorrento (79°), Taormina (80°), Lucca (88°), Mantova (89°), Siena (92°), Parma (97°) e Trieste (100°).