Quali sono i venti criminali più ricercati in Europa? Tra loro ci sono anche due italiani. La lista è stata aggiornata dall’Europol: “Questi individui hanno le mani macchiate di sangue. Hanno causato o tentato di causare la morte di un’altra persona e potrebbero trovarsi tra di noi”.
Quali sono i criminali più ricercati in Europa: ci sono anche 2 italiani
“Questi individui hanno le mani macchiate di sangue. Hanno causato o tentato di causare la morte di un’altra persona e potrebbero trovarsi tra di noi”, ha dichiarato l’agenzia dell’Unione Europea in un comunicato. Si invita la cittadinanza a contattare immediatamente le autorità competenti nel caso riconosca uno dei soggetti elencati.
La lista è stata resa disponibile sul sito EU Most Wanted dell’European Network of Fugitive Active Search Teams (ENFAST), un servizio di polizia dedicato alla cattura dei latitanti, supportato da Europol. Sono stati aggiunti altri 20 criminali ricercati, noti per la loro pericolosità, poiché accusati di reati di omicidio.
Ecco i nuovi ricercati più pericolosi.
- Dominique Delattre. Condannato a 20 anni di reclusione in Francia per rapina a mano armata, quest’uomo è sospettato di avere legami con alcune bande criminali di Nîmes. Il 25 agosto 2000 è riuscito a fuggire dal carcere, facendo perdere completamente le sue tracce. Da quel momento, non si hanno più notizie su di lui. È considerato un individuo pericoloso, arrestato per aver tentato di assaltare un furgone carico di denaro il 3 ottobre 1997.
- Engelbert Balogh è attualmente sotto indagine per omicidio. Secondo le informazioni fornite dagli inquirenti, il 5 ottobre 2022, Balogh si trovava in un appartamento a Tatabanya, in Ungheria, dove avrebbe accoltellato un amico al termine di una violenta discussione. La vittima è riuscita a salvarsi per un soffio. Prima di affrontare il processo, Balogh è riuscito a scomparire. Potrebbe affrontare una pena di 15 anni di carcere.
- Cristiano Kolompar è accusato di omicidio e lesioni personali gravi ed è attualmente ricercato in Polonia. Il 5 dicembre 2021, avrebbe sequestrato e ucciso una persona per motivi di denaro.
- Costel Crinu Andronico. Su di lui grava l’accusa di tentato omicidio. Il 7 novembre 2017, ha aggredito la sua vittima in un locale in Romania. Condannato a 8 anni e 6 mesi di reclusione, Andronico è riuscito a fuggire prima di essere arrestato.
- Jože Pirh. L’uomo, sotto inchiesta per tentato omicidio, non si è presentato al processo. Secondo l’accusa, il 9 maggio 2017 avrebbe minacciato una donna e il suo compagno puntando loro una pistola calibro 9. Pirh è riuscito a scappare prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
- Guglielmo Beckmann. Questo individuo, condannato a 29 anni di carcere, è accusato di omicidio e incendio doloso per eventi risalenti al 2008. Beckmann ha ucciso la sua fidanzata, cercando poi di mascherare il crimine come una rapina per sfuggire alle conseguenze. Per nascondere il corpo, ha dato fuoco all’abitazione in cui viveva con la vittima. Attualmente, è ricercato ad Anversa.
- Saidkhuseyn Naurbayev. Condannato a 17 anni per omicidio e lesioni gravi, Naurbayev è accusato di aver commesso, insieme a un complice, un omicidio particolarmente violento in Austria nella notte tra il 25 e il 26 maggio 2015. Insieme al suo accomplice, ha fatto irruzione nell’abitazione della vittima con l’intento di rapinarla. Durante l’assalto, hanno picchiato e soffocato la vittima, per poi incendiare la casa. Mentre il complice di Naurbayev è stato catturato, lui è ancora in fuga.
- Tomas Bolgovas. L’individuo è sotto inchiesta per l’omicidio di un cittadino lituano, ucciso nel 2015 insieme ad alcuni suoi compagni. Si sospetta che la banda abbia agito su commissione per motivi di lucro.
- Kamil Zyla. Questo soggetto è indagato per omicidio, avendo presumibilmente ucciso un uomo a Chorzów nella notte tra il 26 e il 27 maggio 2022. La vittima è stata colpita con un coltello alla testa, al torace e agli arti superiori.
- Ben Mahfoud Montassar. Il 28enne è stato condannato a 10 anni di carcere per aver tentato di assassinare una donna, prima strangolandola e poi cercando di tagliarle la gola. La polizia del Lussemburgo è attivamente alla sua ricerca.
- Cristian Hernan Yong Granadino è attualmente sotto indagine per omicidio e lesioni personali gravi, ma non si è mai presentato in tribunale. Secondo l’accusa, avrebbe ucciso la sua fidanzata minorenne, di soli 16 anni, tagliandole la gola. Dopo il delitto, il 30enne peruviano avrebbe riposto il corpo in una valigia, per poi smaltirlo tra i rifiuti. L’episodio risale al 2010 e da allora non si hanno più notizie di lui.
- Karim Ouali è attualmente indagato per l’omicidio di un collega di lavoro. Il 27 aprile 2011, ha ucciso a colpi di ascia il suo compagno di turno in aeroporto. Dopo il delitto, è fuggito dalla Francia ed è ricercato dal 2011. Le autorità avvertono di prestare attenzione, poiché Karim potrebbe avere problemi psichiatrici.
- Jian Xia. L’uomo è sotto inchiesta per l’omicidio della studentessa cinese Yi Gu, assassinata a Haarlem il 16 novembre 2004. La vittima era incinta di sette mesi. Secondo le ultime informazioni raccolte dagli investigatori, il soggetto pericoloso potrebbe trovarsi in Belgio o in Spagna, utilizzando un nome falso.
- Vladimir Vaclavek. L’individuo è indagato per un omicidio avvenuto in Croazia nell’ottobre del 2001, quando aveva solo 20 anni. Oggi, a 43 anni, Vaclavek potrebbe nascondersi sotto il nome falso di Salim Halibi.
- Anton Zhivkov Petkovski è un criminale estremamente pericoloso, condannato all’ergastolo per un duplice omicidio. Il 12 dicembre 2001, armato di mitragliatrice, uccise un uomo con l’aiuto di un complice. Poche ore dopo, nel villaggio di Selishte, in Bulgaria, eliminò lo stesso complice. Petkovski è stato condannato all’ergastolo l’8 ottobre 2012.
- Ali Shehab Ahmed è attualmente sotto indagine per l’omicidio di diverse persone, avvenuto nel 2023 a Farsta Centrum, Stoccolma.
- Leons Rusins è attualmente sotto indagine per un omicidio avvenuto in Lettonia il 16 aprile 2023. Secondo l’accusa, avrebbe teso un agguato alla sua ex compagna, che stava aspettando in strada insieme al figlio e alla suocera. Dopo aver infranto il finestrino dell’auto, Rusins ha ucciso la donna. Attualmente, pesa su di lui una condanna a 20 anni di carcere.
- Maris Jankevics è indagato per l’omicidio di una donna, brutalmente assassinata il 2 aprile 2022 in Lettonia. L’uomo, sotto l’effetto dell’alcol, avrebbe colpito la vittima al volto con un oggetto contundente per ben sedici volte, tentando successivamente di darle fuoco.
Gli italiani
- Domenico Bellantoni. Questo connazionale è stato condannato all’ergastolo per crimini legati alla ‘ndrangheta calabrese. È accusato di aver tentato di assassinare Rocco Malvaso e di essere responsabile dell’omicidio di Francesco Tocco. Inoltre, secondo le indagini, Bellantoni avrebbe costretto un giovane a prostituirsi a Rosarno. Conosciuto anche come Burria, ha attualmente 80 anni ed è ricercato dal 1971.
- Vincenzo Parisi. Quest’uomo, oggi di 75 anni, è stato condannato all’ergastolo per omicidio. È ritenuto legato alla mafia pugliese di Foggia. Insieme a dei complici, ha assassinato a colpi di pistola Filippo Russo e Franco Cavazzuti. Parisi è riuscito a scomparire e, secondo le informazioni degli inquirenti, avrebbe utilizzato un nome falso.