Quali sono gli 85 migliori aeroporti d’Europa: ce ne sono anche sei italiani, uno è in top 15. Svelata la classifica in ordine dal migliore al peggiore da Holidou.
Gli 85 migliori aeroporti d’Europa: quali sono
Per essere d’aiuto ai viaggiatori, Holidou ha stilato una classifica dei migliori e peggiori aeroporti d’Europa per un totale di 85. Dall’efficienza degli aeroporti nordici ai frequenti ritardi negli aeroporti del Mediterraneo centrale, ecco quali sono.
La classifica
Il portale ha realizzato l’elenco estraendo il punteggio medio da Google Maps e il numero di recensioni per i 100 aeroporti più trafficati d’Europa in base ai passeggeri. Tutti gli aeroporti in Russia, Ucraina e gli aeroporti non operativi sono stati rimossi dalla lista.
Per il secondo anno consecutivo, l’aeroporto di Istanbul si è aggiudicato il titolo di migliore d’Europa secondo le recensioni Google con un punteggio di 4,4 basato su 101.956 valutazioni. Secondo posto per quello di Francisco de Sá Carneiro. L’aeroporto internazionale di Atene è il terzo con un punteggio di 4,3. Ha subito un leggero calo di reputazione rispetto al primo posto del 2022 e al secondo posto del 2023. Seguono l’aeroporto di Praga e quello di Zurigo.
Chiudono la classifica quello di Manchester è stato classificato come il terzo peggior aeroporto d’Europa, mentre l’aeroporto di Bordeaux-Mérignac è passato dall’85esimo all’84 esimo posto. L’aeroporto internazionale di Heraklion è stato nominato il peggior aeroporto d’Europa, che non soddisfa le aspettative dei viaggiatori e non viene incontro alle loro necessità.
Gli aeroporti italiani in classifica
Di quelli italiani troviamo il Leonardo da Vinci di Fiumicino, al 14esimo posto. Bisogna scendere fino al 48esimo posto per trovarne un altro: è l’aeroporto di Milano Malpensa. Seguono quello di Bergamo al 49esimo posto, quello di Venezia al 53esimo posto, l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo al 65esimo posto e infine quello di Ciampino è l’ultimo, al 71esimo posto.