Quali sono i nomi più diffusi per i bambini in Italia? L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati su quali sono i nomi più utilizzati per i bambini. Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco e Lorenzo per i neonati di sesso maschile e Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra e Beatrice per le femminucce. Ecco una panoramica dei dati svelati dall’Istat.
Italia, i nomi più diffusi tra i bambini
Quanti bambini si chiamano nello stesso modo? A farlo sapere è l’Istat che mette a disposizione il contatore dei nomi per anno di nascita. Nel modulo, basterà inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all’ultimo anno disponibile.
Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno. Cliccando su un nome della graduatoria si ottiene la serie storica dei bambini registrati con quel nome.
I nomi più usati nel 2021
La classifica, pubblicata, si ferma all’anno 2021 (in quanto non è ancora dato sapere quella dell’anno scorso e neppure quella dell’anno in corso). Al primo posto troviamo il nome Leonardo (con il 4,12% sul totale) per i maschietti mentre per le femminucce Sofia che ha una percentuale di 2,86 sul totale.
Al secondo posto con un netto distacco (2,43% sul totale dei maschi) il nome Alessandro, leggero invece il distacco per quanto riguarda il secondo nome in graduatoria nelle femmine Aurora (2,56% sul totolare). Al terzo posto Tommaso e Giulia con 2,43% e 2,37%, le rispettive percentuali sul totale. Al quarto posto Francesco e Ginevra. A seguire Lorenzo e Breatrice, Edoardo e Alice, Mattia e Vittoria, Riccardo ed Emma, Gabriele e Ludovica. All’ultimo posto invece ci sono i nomi Andrea e Matilde.
I nomi nel 2020
Un classifica simile è stata registrata anche nel 2020. In testa sempre Leonardo, seguito da Francesco e Alessandro. Sale di un gradino, rispetto all’anno precedente, Lorenzo che è seguito da Mattia. Tra le femmine il nome più diffuso è stato sempre Sofia, seguito da Giulia, Aurora, Ginevra, Alice e Breatrice.
I nomi nel 1999
24 anni fa invece la situazione era ben diversa. Gli unici presenti anche allora tra le prime cinque posizioni erano Francesco e Alessandro (al secondo e terzo posto). Il nome più utilizzato (dunque al primo posto della graduatoria) era Andrea. Il quarto e quinto posto lo occupavano Matteo e Luca.
Tra le donna l’unico nome già molto utilizzato era Giulia (al terzo posto). Il nome più diffuso era Martina, seguito da Alessia. Le ultime due posizioni le occupavano Chiara e Sara.