Cronaca, Inchiesta

Quali sono i Paesi più rischiosi al mondo per i viaggiatori? Pericolo in aumento anche in Italia

quali sono paesi più rischiosi mondo
Foto presa dal web

Quali sono i Paesi più rischiosi al mondo per i viaggiatori? Pericolo in aumento anche in Italia. Secondo una mappa elaborata da Safeture e Riskline, sono 77 i Paesi e le città considerate ad alto rischio per chi viaggia. Nel 2025, anche la lista degli Stati ritenuti più sicuri o a basso rischio subirà delle modifiche: vediamo quali sono.

Quali sono i Paesi più rischiosi al mondo per i viaggiatori: la mappa

Un’analisi condotta da Safeture e Riskline – due fornitori specializzati nell’analisi dei fattori di rischio legati ai viaggi, che esaminano dati e variabili – ha identificato i Paesi più pericolosi al mondo nel 2025. Tra i 77 elencati, figurano, come previsto, Israele, la Cisgiordania e Gaza, il Libano e l’Iran, a causa del conflitto nella Striscia di Gaza iniziato nell’ottobre 2023. La mappa si basa su variabili quali violenza, disordini sociali, crimine violento, cambiamenti climatici e altri fattori. Scopriamo quali sono i Paesi e le città più rischiosi da visitare nel mondo.

I luoghi più rischiosi al mondo per i viaggiatori

Secondo la mappa elaborata da Safeture e Riskline, tra i Paesi più pericolosi per i viaggiatori si trovano il Burkina Faso e la Repubblica Centrafricana, entrambi segnati da conflitti interni. Al terzo posto c’è il Libano, che continua a subire attacchi da parte di Israele, nonostante un recente accordo di cessate il fuoco. La Siria rimane una delle nazioni meno sicure, anche dopo gli eventi recenti che hanno portato alla caduta del regime di Assad.

Le tre città più rischiose per chi viaggia sono Bangui, nella Repubblica Centrafricana, Beirut, in Libano, e Gaza City, nella Striscia di Gaza, dove ogni giorno migliaia di persone perdono la vita a causa delle operazioni dell’esercito israeliano. Tradizionalmente vista come un’area sicura, la mappa indica che l’Europa sta attualmente affrontando un incremento dei rischi. Il Regno Unito, la Francia, la Spagna e la Svezia sono stati tutti classificati nella categoria “rischio moderato”. Questa categoria rappresenta il secondo livello nella scala di sicurezza, che comprende cinque gradi di rischio: basso, moderato, medio, alto ed estremo. Anche l’Italia, i Paesi Bassi e la Polonia hanno mostrato un aumento del rischio.

I Paesi e le città più sicuri al mondo

Secondo la mappa, nell’ultimo anno alcuni Paesi hanno migliorato la loro sicurezza, passando da un livello di rischio elevato a uno “moderato”. Tra questi si trovano Armenia, Argentina, Bosnia-Erzegovina, Cina, Marocco e Cuba. I Paesi considerati “a basso rischio” per i viaggiatori includono Germania, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Islanda e Norvegia. Al di fuori dell’Europa, si segnalano anche Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Giappone. Per quanto riguarda le città più sicure, al primo posto troviamo Berna in Svizzera, seguita da Doha in Qatar, Melbourne in Australia, Montreal in Canada, Muscat in Oman e Ottawa, anch’essa in Canada.

criminalitàItalia Viva