Quali sono le squadre in Serie A che hanno conquistato più titoli in Italia? Secondo una classifica, aggiornata al 2023, al primo posto troviamo la Juventus con 70 trofei, seguita da Milan e Inter. Ecco di seguito la classifica intera delle squadre più titolare d’Italia.
Italia, quali sono le squadre con più titoli in Serie A: la classifica
In Italia, ma più in generale in tutto il mondo, quello che conta davvero nel calcio sono i titoli: alla fine si riduce tutto ad una lotta per vincere lo scudetto. Ad oggi però qual è la squadra più titolata d’Italia? Chi è che ha messo in bacheca più trofei? Ecco di seguito la classifica delle squadre più titolate d’Italia.
- Juventus: 70 titoli
- Milan: 52
- Inter: 46
- Lazio: 17
- Roma: 17
- Bologna: 16
- Napoli: 14
- Genoa: 13
- Torino: 13
- Fiorentina: 13
La squadra più titolata d’Italia è la Juve
Come anticipato, secondo i dati aggiornati al 2023, in Italia la squadra con più scudetti vinti è quella della Juventus con un totale di 70 trofei tra competizioni nazionali e internazionali. Tra questi spiccano sicuramente i 36 scudetti (record italiano), insieme alle 14 Coppe Italia e alle 9 Supercoppe italiane. A livello internazionale contano soprattutto le Champions League, che per la Juventus sono due, ad oggi. Le Coppe Uefa invece sono tre: anche in questo caso è record italiano, seppur a pari merito con gli acerrimi rivali dell’Inter.
Il secondo posto per il Milan
Secondo posto invece per il Milan che ha totalizzato 49 trofei. Non a caso la sua bacheca è ricchissima: ben sette edizioni della Champions League, primato assoluto in Italia, 19 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. In tutto i trofei Nazionali sono 31, mentre quelli internazionali sono 18.
Terzo posto per l’Inter
I nerazzurri sono al secondo posto: l’Inter ad oggi può vantare 46 titoli in totale, tra i quali spiccano sicuramente i 20 Scudetti, l’ultimo dei quali vinto con Simone Inzaghi. A livello Nazionale, l’Inter ha vinto 8 edizioni della Supercoppa italiana e 9 della Coppa Italia. Per quelli internazionali, tre Champions League: l’ultima nel 2010.
Lazio e Roma con 17 titoli
Una quarta posizione troviamo uno dei derby più belli. Lazio e Roma finiscono sullo stesso gradino della classifica con 17 titoli . L’ultimo per i biancocelesti conquistato nella Supercoppa italiana contro la Juventus nel dicembre del 2019. Gli Scudetti vinti dalla Lazio sono 2, le Coppe Italia 7, le Supercoppe italiane 5. A livello internazionale, tre trofei: una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa delle Alpi. Quelli della Roma invece: 14 nazionali e 3 internazionali. Tra i primi contiamo 3 campionati italiani, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane; tra i secondi, invece, la Coppa delle Fiere nel 1961, la Coppa Anglo-Italiana nel 1972 e la Conference League del 2022.