In quale città d’Italia c’è il clima migliore? A rispondere è la classifica elaborata ogni anno dal Sole 24 Ore. La graduatoria tiene conto dei daati di 3b Meteo e fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. L’indice sintetico è uno dei 90 indicatori dell’indagine annuale della Qualità della vita.
Qualità della vita, in quale città d’Italia c’è il clima migliore
Per il 2023, la città italiana col miglior clima è Bari: pochi eventi estremi, tante giornate soleggiate e un indice di calore sopportabile. Il capoluogo pugliese è seguito da Imperia mentre al terzo posto troviamo ancora la Puglia, con Barletta-Andria-Trani. A chiudere la classifica, invece, ci sono tre capoluoghi settentrionali, ovvero Pavia, Alessandria e Belluno.
Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista così il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita, la storica indagine sui territori italiani più vivibili, scalzando Imperia – oggi seconda – che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni: la prima pubblicata nel 2019 con i dati sul decennio 2008-2018 e la seconda pubblicata nel 2022 con i dati sul decennio 2011-2021.
Oltre al capoluogo pugliese, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci.
La situazione in Campania
Situazione disomogenea in Campania dove Napoli e Salerno si posizionano rispettivamente 26esima e 39esima grazie al loro clima mite e alle giornate soleggiate, nonostante non manchino giornate di disagi legati al maltempo, soprattutto nell’Agro nocerino-sarnese. Stazionaria la situazione di Avellino (75° posto), meglio di Benevento (89°) mentre Caserta si colloca addirittura al 103esimo posto.