Site icon Occhio Notizie

Quando e a che ora Reddito di cittadinanza a gennaio 2022 | Data e calendario

Quando e a che ora arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza a Gennaio 2022? Qual è la data da ricordare? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere e le date da segnare sul calendario. Tutte le novità.

Reddito cittadinanza gennaio 2022, quando e a che ora arriva

Le ricariche Rdc e Pdc mensili non giungono sempre nello stesso giorno. Solitamente la RdC card viene ricaricata tra il 25 e il 28 di ogni mese, ad esclusione del mese di dicembre, quando il pagamento arriva prima del Natale. Quindi, con ogni probabilità, la ricarica dovrebbe arrivare a gennaio 2022 intorno al giorno 27.

Tuttavia, c’è un altro fattore da prendere in considerazione. Chi richiede per la prima volta il Reddito di Cittadinanza o rinnova la domanda, può ricevere la prima ricarica intorno al giorno 15 del mese successivo alla data di presentazione della domanda, per poi riallinearsi alle date classiche di pagamento.

Come cambia  il reddito di cittadinanza

La misura di sostegno è stata riconfermata dal Governo anche per l’anno 2022. Anche se sono state introdotte alcune novità: la più importante è quella relativa alle revoca del sussidio economico per le famiglie in difficoltà.

Al primo rifiuto di un’offerta di lavoro congrua il percettore del reddito di cittadinanza si vedrà decurtare mensilmente l’importo di 5 euro; al secondo “no” si vedrà revocare il sussidio. Per l’offerta congrua si riduce da 100 a 80 i km la distanza massima dalla residenza del beneficiario (comunque raggiungibile entro 100 minuti), la seconda può essere collocata ovunque nel territorio italiano.

Chi può richiedere il Reddito di cittadinanza?

Puoi richiedere il Reddito di Cittadinanza 2021 (o la Pensione di cittadinanza) se possiedi i seguenti requisiti generali:

 

Non puoi richiedere il Reddito di cittadinanza (ma il tuo nucleo familiare può richiederlo) se sei disoccupato a seguito di dimissioni volontarie, nel limite di 12 mesi successivi alla data delle dimissioni, eccetto che nel caso di dimissioni per giusta causa.

Exit mobile version