Quattordicesima, o “premio feriale”, quando verrà erogata e a chi spetta? L’erogazione di una ulteriore mensilità, oltre alla tredicesima, è prevista da alcuni contratti collettivi e, secondo le prime informazioni, sarà presente in busta paga tra giugno e luglio. Tutto quello che c’è da sapere.
Quattordicesima 2023, cos’è e a chi spetta
La quattordicesima, o “premio feriale” rientra tra quelli che sono definiti “compensi a periodicità plurimensile”. Sono compensi che hanno una periodicità superiore a quella del normale periodo di paga. Viene retributiva tra giugno e luglio in busta paga o nel cedolino pensione. È anche chiamata premio o gratifica feriale, in quanto proprio come la tredicesima che viene pagata a dicembre entro la vigilia di Natale per aiutare i lavoratori e i pensionati a far fronte alle spese natalizie, la quattordicesima arriva in concomitanza con le ferie estive e aiuta a sostenerne i costi.
Tuttavia, a differenza della tredicesima che è obbligatoria per legge, la quattordicesima non spetta a tutti, ma è disciplinata dai singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) o contratti individuali. Questo significa che ci sono contratti che non prevedono la quattordicesima (come il pubblico impiego), ma in questo caso il datore di lavoro può comunque decidere liberamente di versarla.
Discorso diverso per quanto riguarda le pensioni. Introdotta nel 2007, è obbligatoria, e serve come aiuto economico per i pensionati con redditi medio-bassi. La quattordicesima per i pensionati è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’INPS. Viene pagata a luglio o a dicembre di ogni anno e spetta ai pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.
Quando arriva?
Ma dunque quando arriva? Di norma, la quattordicesima arriva entro il mese di luglio di ogni anno, e può essere accreditata con la busta paga relativa al mese di giugno oppure con un cedolino separato. Viene pagata entro il 30 giugno negli studi professionali e nella logistica, ed entro il 31 luglio ai dipendenti del settore alimentare.