Quando è il Black Friday nel 2022? La data è il 25 novembre e sarà di venerdì, durante la 47° settimana dell’anno. È venerdì 25 novembre la data ufficiale del Black Friday 2022, il giorno dedicato agli sconti: durerà esattamente 24 ore, da mezzanotte alle 23.59. Mano alla carta di credito o al portafoglio per acquisti a prezzi scontati e super ribassati. Le riduzioni del prezzo di listino dei prodotti raggiungono anche cifre importanti: si va dal 5% fino addirittura al 75%, in alcuni casi anche oltre.
Black Friday nel 2022: la data
Black Friday: origini e significato
Il Black Friday è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che nei negozi, che cade sempre il giorno successivo alla festività americana del Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving. Si tratta infatti di una giornata speciale pensata per gli acquisti che nasce in America. Secondo alcuni, il nome deriva dai libri contabili dei commercianti, su cui si segnavano in rosso le perdite e con inchiostro nero le entrate. Dopo il Thanksgiving, grazie a queste offerte, i libri contabili – che avevano solitamente la copertina nera – si riempivano di righe colorate di nero.
Il significato del Black Friday
In particolare fu negli anni ’60 il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come evento nazionale americano. E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale: le ipotesi sul significato di Black Friday sono diverse (c’è chi lo associa al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati, e chi lo attribuisce al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti), ma la più attendibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che da quel giorno dell’anno cominciavano a registrare costantemente il segno + e così a “colorarsi” di nero (colore con il quale venivano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite).
Il Black Friday in tutto il mondo
Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.
Quando è il Black Friday 2022
Anche in Italia, nonostante molti non sappiano quale sia il significato del Black Friday, questo evento è ormai attesissimo. Come funziona? Venerdì 22 novembre 2022 potrai approfittare di sconti incredibili sui prodotti di tutti i brand che ami di più.