Ora legale 2022, ecco quando cambia l’ora: data e cosa c’è da sapere!

Quando cambia l'ora e scatta l'Ora legale 2022? Data e cosa c'è da sapere

Quando cambia l’ora? Ora legale 2022: ecco quando dovremo spostare le lancette e come? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Si va verso l’abolizione? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cambio dell’ora. Domenica 27 Marzo 2022, scatterà il momento dell’ora legale quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette di un’ora. Quest’anno però potrebbe essere l’ultima volta in Italia, a breve infatti potrebbe esserci un cambiamento nella gestione degli orari in tutta. Vediamo di che si tratta e cosa c’è da sapere.

LEGGI ANCHE:


 

 


Quando entra in vigore l’ora legale 2022 in Italia: la data

Negli ultimi tempi si sta discutendo molto a livello europeo sulla possibile abolizione del cambio dell’ora con consultazioni popolari (Francia e Germania in primis) e proposte di legge in Commissione Europea sulla possibilità di eliminare il cambio dell’ora. La proposta è quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell’Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora solare o di quella legale. La disputa è molto accesa specie tra i Paesi del Nord e del Sud in quanto a seconda della latitudine le ore di luce giornaliere cambiano sensibilmente.

Per fare un esempio a Stoccolma (Svezia) il sole a Giugno tramonta alle 22:06, a Roma invece alle 20:48. Questo si traduce in differenti costi per quanto riguarda l’illuminazione degli edifici ed altri servizi. A questo si sommano i disagi fisici derivanti dall’ora in meno di riposo: insonnia, stress ecc. Per il momento non si è ancora trovata una linea comune e l’idea di porre fine al doppio regime orario è rimandata se non interverranno altre modifiche o consultazioni.


 

 


 

I vantaggi per l’Italia

In Italia, data la posizione del nostro Paese, il vantaggio derivante dal cambio dell’ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici…



Exit mobile version