Cronaca

Covid, in Campania numeri da zona bianca: ipotesi passaggio dal 7 giugno

Quando avverrà il passaggio della Campania in zona bianca? Non c’è ancora una data certa, ma da tempo i dati sono in netto miglioramento. Dopo oltre mesi la regione è tornata ai livelli precedenti alla seconda ondata del Covid, esplosa tra ottobre e novembre. Nella settimana appena terminata i nuovi casi giornalieri in media sono stati 618, poco più dei 599 del giorno medio della settimana tra il 5 e l’11 ottobre 2020 come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Campania zona bianca, da quando? Le ipotesi

I numeri potrebbero portare alla zona bianca dove vengono abolite tutte la limitazioni, coprifuoco compreso, col solo obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e indossare la mascherina. Il virus non rallenta grazie al caldo ma per via della vaccinazione.

Pesa, in particolar modo, la copertura vaccinale delle persone più fragili. Lo spiega anche l’infettivologo Alessandro Perrella: “Il caldo non indebolisce il virus  altrimenti non esisterebbe nei paesi caldi: con il caldo aumentano le nostre distanze che sono la determinante difesa che ciascuno di noi adotta contro il virus. Poi l’andamento epidemiologico è figlio dell’andamento della campagna vaccinale: abbiamo vaccinato gli anziani e i fragili che erano quelli più aggrediti dal virus e procediamo man mano con le categorie d’età”.

Le date

La prossima settimana la Campania dovrebbe stare in zona gialla ma il passaggio in zona bianca potrebbe avvenire a partire dal 7 giugno, a patto che il trend di queste settimane non si arresti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronaviruscovidZona bianca