Quando esce Gomorra 5? Il 22 settembre 2020 nel corso della presentazione delle nuove produzioni Sky Original è stato annunciato il primo ciak della quinta ed ultima stagione della serie tratta dal libro di Roberto Saviano. Cosa accadrà in questa stagione? Ecco le anticipazioni disponibili.
Quando esce Gomorra 5?
Dopo sei anni dal debutto della serie diventata un successo planetario, Gomorra, tratta dal libro più famoso di Roberto Saviano, terminerà con la quinta stagione. La notizia è stata annunciata il 22 settembre 2020 da Sky, nel corso della presentazione delle nuove produzioni originali.
Le riprese: quando iniziano e quanto durano
Dopo una prima fase di riorganizzazione dovuta all’emergenza Covid, le riprese dell’ultima stagione di Gomorra sono iniziate verso metà settembre 2020, svolgendosi tra Riga e Napoli, e continueranno fino ad aprile 2021.
La nuova stagione sarà diretta da Claudio Cupellini, al timone della serie fin dalla prima stagione, e da Marco D’Amore, già regista di parte della quarta e del film “L’Immortale” (che fa da ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie).
D’Amore, intervistato da Il Mattino, ha confermato che la voglia di tornare sul set non manca, ma che durante le riprese si devono rispettare rigidi protocolli di sicurezza.
“Ci sarà una regolamentazione – spiega D’Amore – giustamente rigidissima. Noi siamo sottoposti quasi quotidianamente a controlli approfonditi, tutta la troupe è in regime di sicurezza perché sono tutti bardati e settimanalmente fanno il test, sia il sierologico che il tampone. C’è un grande dispendio di energie, anche economiche”.
Gomorra 5: data di uscita
Non si conosce ancora una data di uscita di Gomorra 5. Considerato che le riprese dovrebbero terminare nel mese di aprile 2021, potremmo aspettarci l’arrivo dei nuovi episodi su Sky Atlantic e Now Tv verso la fine del 2021.
La trama della quinta stagione
Riccardo Tozzi, produttore della serie, in concomitanza della conferenza stampa per la quarta stagione di Gomorra a Roma il 25 marzo 2019, racconta degli sviluppi dei nuovi episodi: “C’è qualcosa di veramente nuovo nella quinta stagione e che la giustifica profondamente. Siamo in una fase ancora iniziale di scrittura ma c’è un’idea centrale fortissima”.
Riccardo Tozzi ha sempre sottolineato come ogni stagione di Gomorra abbia un tema speciale che fa da sfondo alla narrazione. Stando alle prime anticipazioni diffuse, nella quinta stagione di Gomorra rivedremo il personaggio di Ciro Di Marzio, uscito di scena alla fine della terza stagione e creduto morto, solo per riapparire poi nel film dedicato al suo personaggio, L’Immortale.
D’Amore tornerà dunque sia dietro che davanti la macchina da presa accanto a Salvatore Esposito. Il suo Genny abbandonerà la carriera imprenditoriale tornando ad essere latitante. I due protagonisti della serie si ritroveranno e si confronteranno ancora, insieme a volti già noti e nuovi personaggi.
Rotta la pace con i Levante, a Napoli la guerra si riaccenderà più efferata e violenta di prima. La riconquista della città sarà scandita da nuove alleanze e nuovi tradimenti, per ristabilire ed affermare ancora una volta il potere tra diversi i clan.
Le sceneggiature dell’ultima stagione sono di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini, Valerio Cilio.
Gomorra, dove eravamo rimasti
La quarta stagione si era conclusa con la sconvolgente uccisione di Patrizia e di suo marito Mickey da parte di Genny. Inizia così la latitanza di Genny che grazie all’aiuto del misterioso “‘U Maestrale” si rifugia in un bunker sotterraneo dal quale tornerà a comandare.
A Tiziana Palumbo è affidato il progetto dell’aeroporto a condizione che non tradisca Genny e gli sia sempre fedele. Intanto Enzo Sangue Blu ha perso la sua fidanzata Maria, uccisa da Elia ‘o Diplomato e la pace con i Levante è stata interrotta dopo l’uccisione (il cui mandante è Genny) del capo del clan Gerlando.
Anticipazioni sulla quinta stagione di Gomorra nel film L’Immortale
Nel film L’Immortale, uscito al cinema il 5 dicembre 2019, abbiamo scoperto che Ciro Di Marzio è vivo, sopravvissuto al colpo di pistola inflittogli da Genny nel finale della terza stagione.
L’Immortale ha raccontato in modo approfondito la storia di Ciro, dalla sua infanzia fino al patto di fedeltà con i Savastano. E, cosa più importante, nell’ultima scena del film abbiamo visto Genny e Ciro di nuovo insieme, alleati contro tutti.
Gomorra 5, il cast: chi torna nell’ultima stagione
Personaggi che rivedremo sicuramente in Gomorra 5 sono:
- Genny Savastano (Salvatore Esposito), latitante dopo l’omicidio di Patrizia
- Ciro Di Marzio (Marco D’Amore)
- Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli), reduce dalla rappresaglia di Elia Capaccio
- Azzurra Avitabile Savastano, moglie di Genny (Ivana Lotito), rimasta a Posillipo col figlio Pietro
- Elia ‘o Diplomato (Andrea Di Maria), l’ultimo Capaccio rimasto dopo la morte del fratello
- Saro, Ciccio e Grazia Levante, reduci dalla mattanza nella quale hanno perso la vita i genitori
- Walter Ruggieri (Gennaro Maresca), il magistrato
- Tiziana Palumbo, a capo del consorzio dell’aeroporto
- Ronni, ’o Bellebbuono, ’o Cantonese, Mma, fedelissimi di Enzo
- Fernando, braccio destro di Genny
- Michele Casillo, politico al soldo di Genny
- ‘U Maestrale, misterioso nuovo alleato di Gennaro nella latitanza
A meno che non siano inseriti flashback, non rivedremo Cristiana Dell’Anna nel ruolo di Patrizia, tantomeno Cristina Donadio in quello di Scianel/Donna Annalisa.
Curiosità
L’interprete di Patrizia, Cristiana Dell’Anna, ha rivelato di essere stata lei a chiedere agli sceneggiatori di uccidere Patrizia: “La richiesta di far morire Patrizia è arrivata proprio da me, perché all’inizio non era previsto nella sceneggiatura dell’ultimo episodio”, ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Mattino: “Quest’anno, infatti, mi sono sposata e un po’ di cose sono cambiate nella mia vita privata. Così, ho maturato l’esigenza di una svolta anche in campo professionale”.
Gomorra: Il saluto di Salvatore Esposito e Marco D’Amore
Impegnati sul set dell’ultima stagione a Riga, i protagonisti Salvatore Esposito e Marco D’Amore hanno commentato ironicamente la fine della serie rivolgendosi direttamente ai fan.
“Siamo all’ultima stagione, l’ultimo pezzo di racconto, l’ultimo tratto di strada. Io e te sempre uno di fianco all’altro. Bellezza e malinconia infinita anche in questa fine”.
Gli hashtag al post: #stasenzapensieri, #nunsapitchevaspett e #nisciunosapcommvaafrnístastoria, espressioni diventate simbolo della serie. Non è mancata una divertente gag abilmente costruita in cui hanno scherzato sul fatto che, terminata Gomorra, rimarranno senza lavoro.
Di seguito il video di Coming Soon:
Per conoscere le novità dal set CLICCA QUI.