Quando esce L’ombra di Caravaggio, il film di Michele Placido: trama, cast, trailer, anticipazioni e streaming. Il film, è prodotto da Golden Art con RAI Cinema. Le vicende della vita tumultuosa di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio.
Quando esce L’ombra di Caravaggio: trama e cast
Le vicende della vita tumultuosa di Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, il più grande artista del ‘600 vengono ricostruite nel nuovo film di Michele Placido, “L’ombra di Caravaggio” presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il film uscirà nelle sale italiane dal 3 novembre 2022. Ci troviamo a Roma, primi anni del 1600, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio è un pittore di talento ma irrequieto, con un carattere irruento e che non riesce a tenersi lontano da guai di ogni tipo.
Nelle notti della Roma barocca Caravaggio gira per la città in cerca di ispirazione e del modo di soddisfare i suoi desideri. Tra le anime di un’umanità dolente e senza speranza trova i modelli per i suoi dipinti, commissionati dai più raffinati intenditori di arte della corte pontificia e della nobiltà capitolina, ma che, immancabilmente, appaiono osceni e inaccettabili per le alte gerarchie dello stato pontificio. Caravaggio predica di voler dipingere il vero e la sua verità è quella dei miserabili, del popolo delle strade, delle bettole, dei bassifondi.
Le madonne hanno i volti delle cortigiane che frequenta con assiduità il pittore, i santi quelli di disperati ubriaconi, i putti adombrano i suoi giovani amanti. Mentre la sua arte scandalizza gli altri prelati, la vita dissoluta del pittore fa parlare tutta la città. I suoi eccessi sfociano spesso in sfide insensate a se stesso e agli altri fino al giorno in cui in una rissa non ci scappa il morto. E’ l’occasione per liberarsi di un personaggio sopra le righe e scomodo di cui nessuno discute il talento ma di cui tutti sono inquietati, come riporta Today.
L’ombra di Caravaggio: cast, dove vedere, streaming
Nel cast con Riccardo Scamarcio, ci sono Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah. Il film, coproduzione Italia-Francia, sarà in sala dal 3 novembre. Non sappiamo ancora dove sarà possibile vederlo in streaming, per ora lo troveremo solo nelle sale cinematografiche italiane.
Il trailer del film
Ecco il trailer del film.
La colonna sonora
Oragravity (duo formato da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti) firma la colonna sonora del film ‘L’Ombra di Caravaggio’‘ di Michele Placido. La colonna sonora (edita da Edizioni Curci e da Goldenart Production) sarà disponibile in digitale dal 4 novembre. Ecco la tracklist della colonna sonora originale:
1. Deep breath
2. Shadow
3. Drug
4. Falling asleep
5. Sacrificial blood
6. Death of the virgin
7. Beheading
8. Revelation
9. Lust
10. Memories
11. Final journey
12. Amor vincit omnia
13. Sacrificial blood (extended)
Composta a quattro mani, la suggestiva e catartica colonna sonora è caratterizzata da brani di musica elettronica e post-rock con forti atmosfere dream. Il tappeto sonoro è stato costruito all’inizio del 2020 da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti all’interno dello studio di registrazione Moonolite Sound. Un punto di partenza per il duo Oragravity, che con questo progetto ha consolidato il suo percorso artistico in previsione di nuove produzioni musicali. «Un viaggio, un flusso continuo di note seduto davanti ad immagini potenti, raccontare con la musica le suggestioni, questo è stato per me creare la colonna sonora di questo film – afferma Umberto Iervolino, compositore della colonna sonora – Insieme alla mia compagna d’arte ci siamo immersi nella visione onirica che un gigante come Michele Placido ha dato a quest’opera e ci siamo lasciati trasportare».
«Comporre musica per immagini è un percorso immersivo unico. Il regista insieme all’attore trasmette già emozioni, intenzioni, pause, tormenti e il musicista deve tracciare un arco rimanendo silenziosamente in ascolto. Nelle immagini di questo film abbiamo trovato la nostra soluzione armonica – dichiara Federica Luna Vincenti, compositrice della colonna sonora e produttrice del film – Insieme ad Umberto sono stati mesi intensi, abbiamo pensato una colonna sonora a tratti epica, gotica, con archi e ritmica pulsante. Un disegno quasi matematico per raccontare uno dei più grandi artisti pop-rock della storia, Caravaggio».
Gli artisti della colonna sonora
UMBERTO IERVOLINO: compositore, produttore musicale, direttore d’orchestra, sound designer. Dalla fine degli anni ’80 ad oggi ha collaborato con diversi artisti della scena pop italiana, dei quali ha prodotto album e realizzato arrangiamenti sia per formazioni pop rock che per formazioni orchestrali, dedicandosi anche al sound designing (tra cui Giuni Russo, Alexia, Gianluca Grignani, Emma, Nesli, Enrico Nigiotti, Mario Venuti, Enrico Ruggeri). Ha scritto musiche per la TV ed è stato direttore musicale di produzioni Rai, Mediaset e Discovery. L’attività nella musica visuale lo ha portato a realizzare sincronizzazioni per le campagne internazionali di brand come Bulgari, Fendi, Maserati. Insieme a Federica Luna Vincenti ha scritto le musiche della colonna sonora del film di Michele Placido “L’Ombra Di Caravaggio”. Attualmente, oltre al progetto Oragravity è impegnato nella produzione del nuovo album di Francesco Renga per Sony Music e nell’attività di docente di Musica D’Insieme presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
FEDERICA LUNA VINCENTI: cantante, musicista, compositore, sound designer, produttore teatrale e cinematografico. Si diploma nel 2005 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Nel 2004 fonda la GOLDENART PRODUCTION Srl con la quale produce 12 spettacoli teatrali, con artisti del calibro di Alessio Boni, Ambra Angiolini, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Marco Bellocchio e oltre 10 film tra produzioni italiane ed Internazionali con artisti come Michele Placido, Nicola Piovani, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Riccardo Scamarcio, Ambra Angiolini, Micaela Ramazzotti. Tra i tanti ricordiamo gli ultimi 2 film prodotti di prossima distribuzione: “L’ombra di Caravaggio” e “La prima regola”. Partecipa a numerosi spettacoli teatrali come cantante e attrice, affianco ad artisti come Moni Ovadia, Mariangela Melato e Massimo Ranieri. Vince diversi riconoscimenti come cantautrice per i suoi singoli “Sorry” e “Mille anni luce” e realizza le musiche di scena come compositore in diverse produzioni teatrali. Nel 2020 apre il suo studio Mix “Moonolite sound” collaborando alla post-produzione di docu-fiction, documentari, lungometraggi e progetti musicali. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Umberto Iervolino con cui compone, nel 2022, la colonna sonora del film “L’Ombra di Caravaggio”, di Michele Placido, in qualità di componenti del duo Oragravity.