Quando esce la serie tv de Il Signore degli Anelli: scopriamo le anticipazioni, la trama ed il cast del prequel e dell’adattamento televisivo della celebre saga fantasy di J.R.R. Tolkien. La serie tv è un prodotto Amazon Prime Video: ecco ciò che sappiamo.
Il Signore degli Anelli la serie: quando esce, anticipazioni
Uno dei film più famosi della storia del cinema sta tornando e stavolta con un adattamento televisivo grazie ad Amazon Prime Video. C’è una trepidante attesa per l’uscita della serie tv de Il Signore degli Anelli! Per quanto riguarda l’ambientazione si sa che la storia sarà ambientata durante la cosiddetta Seconda Era, cioè centinaia di anni prima delle avventure di Frodo e della Compagnia dell’Anello e che Amazon ha deciso di rinnovarla con largo anticipo per una seconda stagione.
Data d’uscita ufficiale
Inizialmente la data d’uscita della serie tv era prevista per il 2020, poi slittata al 2021 a causa della pandemia globale. La produzione era in corso in Nuova Zelanda, negli stessi luoghi che avevano ospitato la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, lo scorso marzo quando ha dovuto fermarsi a causa dell’emergenza Covid. Nel gennaio 2022, Amazon Prime Video ha finalmente ufficializzato la data d’uscita della serie che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 2 settembre 2022.
Trama
La prima stagione della serie sarà composta da otto episodi. Ambientata durante la cosiddetta Seconda Era, cioè centinaia di anni prima delle avventure di Frodo e della Compagnia dell’Anello. Questo periodo della storia di Tolkien dura 3441 anni e coincide con l’infausta forgiatura degli anelli del potere. A crearli è l’elfo Celebrimbor, ammaliato da un affascinante uomo di nome Annatar, dietro il quale, in realtà, si cela Sauron. “Tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli”, come recitava Galadriel: “Tre furono dati agli elfi, gli esseri immortali più saggi e leali di tutti. Sette ai re dei nani, grandi minatori e costruttori di città nelle montagne. E nove Anelli furono dati alla razza degli uomini, che più di qualunque cosa desiderano il potere. In questi anelli erano sigillati la forza e la volontà di governare tutte le razze. Ma tutti loro furono ingannati, perché venne creato un altro anello. Nella terra di Mordor, tra le fiamme del Monte Fato, Sauron, l’Oscuro Signore, forgiò in segreto un Anello sovrano, per controllare tutti gli altri e in questo anello riversò la sua crudeltà, la sua malvagità e la sua volontà di dominare ogni forma di vita: un Anello per domarli tutti”. Tutto fa pensare, quindi, che al centro del racconto ci sia proprio la narrazione dell’ascesa e della caduta di Sauron.
One Ring to rule them all, One Ring to find them, One Ring to bring them all, and in the darkness bind them, In the Land of Mordor where the Shadows lie. #LOTRonPrime pic.twitter.com/7TuQh7gRPD
— The Lord of the Rings on Prime (@LOTRonPrime) March 7, 2019
Il cast
Amazon ha reso noto gran parte del cast della serie: Robert Aramayo, Morfydd Clark, Joseph Mawle, Markella Kavenagh, Nazanin Boniadi, Ismael Cruz Córdova, Owain Arthur, Tom Budge, Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers, Daniel Weyman, Sophia Nomvete, Tyroe Muhafidin ed Ema Horvath. Si sono uniti al cast altri 20 attori provenienti da cinque diversi paesi: Cynthia Addai-Robinson, Maxim Baldry, Ian Blackburn, Kip Chapman, Anthony Crum, Maxine Cunliffe, Trystan Gravelle, Lenny Henry, Thusitha Jayasundera, Fabian McCallum, Simon Merrells, Geoff Morrell, Peter Mullan, Lloyd Owen, Augustus Prew, Peter Tait, Alex Tarrant, Leon Wadham, Benjamin Walker e Sara Zwangobani.