Quando esce The Crown 5: ecco tutte le anticipazioni, la trama, il cast e dove vedere in streaming la quinta stagione della serie Netflix. La seguitissima serie tv inglese racconta il lungo regno della Regina Elisabetta II di Inghilterra. Ritorna sulla piattaforma streaming per proseguire le vicende della Corona.
The Crown 5, quando esce, anticipazioni
The Crown racconta il lungo regno della Regina Elisabetta II di Inghilterra che tornerà con la stagione 5: ecco quando esce, tutte le anticipazioni, la trama, il cast e dove vedere in streaming la quinta stagione della serie Netflix. Dopo non poche controversie legate alla morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II lo scorso 8 settembre, il colosso dello streaming fa sapere che la quinta attesissima stagione di The Crown è in arrivo il 9 novembre 2022 in esclusiva streaming su Netflix.
La Trama ufficiale
Netflix ha rilasciato la prima sinossi ufficiale della serie: “Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta II (Imelda Staunton) riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte. Il crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia… ma nuovi problemi emergono non lontano da casa.
Il Principe Carlo (Dominic West) spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana (Elizabeth Debicki), gettando le basi per una crisi costituzionale della Monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor. Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed (Salim Daw) che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi (Khalid Abdalla).”
Il Cast della quinta stagione
Il cast di The Crown 5 sarà diverso da quello della quarta stagione. Innanzitutto, ci sarà una nuova Regina Elisabetta: a sostituire Olivia Colman è la famosissima attrice Imelda Staunton (I fan di Harry Potter la ricorderanno nel ruolo di Dolores Umbridge). Entra in scena anche Lesley Manville che interpreta la Principessa Margaret. È seguito l’annuncio del Principe Filippo, per il cui ruolo è stato scelto Jonathan Pryce, al quale si è aggiunto a ruota quello di Elizabeth Debicki, che andrà a sostituire Emma Corrin come Principessa Diana nella quinta e sesta stagione.
Stando a The Sun, però, Netflix starebbe cercando un modo per far ritornare anche la Corrin, dato il grande successo ottenuto in The Crown 4, accertato anche dalla sua vittoria di un Golden Globe e di un Critics Choice e la più recente nomination agli Emmy. L’unica possibilità è rappresentata dall’inserimento di alcuni flashback. Dominic West, invece, è il Principe Carlo, mentre Olivia Williams è stata scelta per Camilla Parker Bowles. Tra gli ultimi nomi tirati in ballo al momento troviamo quelli di Jonny Lee Miller, che porta in scena il primo ministro John Major, in carica dal 1990 al 1997, e di Claudia Harrison, nei panni della Principessa Anna, figlia della Regina. Ad interpretare il Principe Andrea, terzo figlio della Regina precedentemente è stato di Tom Byrne e ore sarà James Murray. Infine, verranno introdotti William ed Harry da bambini, interpretati rispettivamente da Timothee Sambor e Teddy Hawley.
Quanti episodi, streaming
Molto probabilmente anche la quinta stagione di The Crown, come le precedenti, avrà dieci episodi, ciascuno della durata di circa 50-60 minuti. Essendo una produzione Netflix, sicuramente The Crown 5 sarà visibile sulla piattaforma streaming.