Quando finisce l’emergenza Covid? Non lo si può ancora sapere con certezza ma secondo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettiva all’ospedale San Martino di Genova, a fine marzo si potrebbe iniziare a vedere uno spiraglio di luce.
Quando finisce l’emergenza Covid, il parere di Bassetti
“Non ho mai smesso di essere preoccupato. Bisogna avere pazienza per le prossime 5 settimane e probabilmente a fine marzo vedremo la luce. Con l’aumento delle vaccinazioni, dovremmo iniziare a vedere la discesa” ha dichiarato il professor Bassetti a ‘Domenica In’.
“Dobbiamo parlare a quegli italiani che sono scettici. Bisogna mettere sul piatto le evidenze che abbiamo, rischi e benefici. Il vaccino è un farmaco e come tale può avere effetti collaterali. Se li nascondiamo non facciamo una buona informazione. Ma dobbiamo mettere sulla bilancia i benefici: tutti i vaccini danno una copertura del 100% nei confronti della malattia grave, della polmonite e della morte”, aggiunge parlando della vaccinazione.
Il vaccino anti Covid
“Dobbiamo parlare alla gente, è evidente che la bilancia penda dalla parte del vaccino. Sarebbe servita una campagna di informazione massiccia e oggi la gente pensa che i medici siano dalla parte dei vaccini perché sono dalla parte degli interessi commerciali. L’unico modo per uscire dal disastro è il vaccino: o ci convinciamo o avremo una parte consistente del paese che non potrà ripartire perché a livello europeo arriveremo ad avere una sorta di patente“, afferma ancora.